Il Sindaco di Tirano Franco Spada risponde all'affondo mosso da Giancarlo Bettini su questo giornale in un articolo pubblicato ieri e relativo alla realizzazione della tangenziale di Tirano.
Prima di tutto il primo cittadino tiene a precisare che nei giorni scorsi è stato coinvolto il tiranese Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri e senatore di Scelta Civica, con il quale è stata effettuata una giornata di lavoro per svolgere una ricostruzione dei passi finora fatti e promuovere una riunione con ANAS, nella quale parlare dei finanziamenti dell'opera.
Come molti sanno, allo stato attuale mancano all'appello 60 milioni di euro, la cui copertura resta di competenza ministeriale. "L'obiettivo del mio mandato - ha detto Spada - è la realizzazione della tangenziale di Tirano a partire dai primi mesi del 2018, quando sarà conclusa quella di Morbegno, una cosa ambiziosa visto che se ne parla da 30 anni".
"ANAS - continua Spada - condivide il nostro obiettivo: sto facendo di tutto - ha aggiunto il primo cittadino di Tirano - affinché la realizzazione dell'opera diventi un traguardo condiviso da tutto il territorio; detto questo è chiaro - ha concluso - che il reperimento dei fondi rimane di competenza statale: per questo motivo continueremo ad insistere e a mantenere l'attenzione alta".
Nel frattempo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato per mercoledì 4 febbraio una riunione avente per oggetto "le problematiche relative alla S.S. 38 Variante di Tirano" e nella quale, oltre ad essere stati avvisati tutti gli attori principali sia a livello provinciale che regionale, sono stati convocati il Sindaco di Tirano Franco Spada, il sottosegretario Benedetto Della Vedova e il presidente della provincia di Sondrio Luca Della Bitta.
Nessun commento:
Posta un commento