Alla presenza della stampa, di alcuni albergatori e del direttore dell'Ente Turistico Valposchiavo, i responsabili dell'organizzazione hanno presentato le principali novità dell'evento in grado di accogliere e soddisfare 2.000 partecipanti attraverso un percorso enogastronomico d'eccellenza in mezzo alla natura e alla tradizioni.
La mossa a sorpresa per la 10^ edizione è la partecipazione ad una competizione in grado di segnare un nuovo Guinness World Record; l'obiettivo sarà quello di stappare 1014 (in metri è l'altezza del lago di Poschiavo) bottiglie di vino rosso in 30 secondi (l'attuale record è fermo a 634).
L'altra novità dell'edizione 2015 sarà il percorso e soprattutto il punto di arrivo, previsto quest'anno nel centro di Poschiavo. “Purtroppo – ha detto Elvezio Lardi – per il terzo anno consecutivo il Comune di Poschiavo non ci ha concesso l'autorizzazione per fare il giro del lago. Secondo me – ha aggiunto – si poteva fare; speriamo – ha concluso – che il prossimo anno, con la nuova formazione di governo, la Stramangiada possa tornare nel suo luogo più consono”.
Per la Valposchiavo l'organizzazione della Stramangiada, che all'apertura delle iscrizioni era già stata in grado di raccogliere 1.000 adesioni, significa molto in termini turistici ed economici. Infatti, circa il 40% dei partecipanti (800 unità) si ferma a pernottare, anche due o tre notti, occupando interamente i 30 alberghi della valle.
Secondo un'indagine svolta da Repower, il 50% degli iscritti proviene dal Ticino, il 20% dalla Svizzera interna, il 10% dall'Italia e il restante 10% dalla Valposchiavo. Tutti gli ospiti potranno usufruire dell'eccellente lavoro delle associazioni del territorio, distribuite lungo il percorso per la preparazione e la distribuzione di cibo e bevande, che potranno così beneficiare del ricavato della Stramangiada, una cifra che si aggira tra i 15.000 e i 18.000 franchi.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla Stramangiada 2015 invitiamo i lettori a visitare il sito stramangiada.ch.
Nessun commento:
Posta un commento