L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 gennaio 2015

TRENORD: "MARONI AMMETTE LE CRITICITA', NECESSARIO PIANO D'EMERGENZA SU GOMMA"

Il piano presentato ieri dall'A.D. di Trenord Cinzia Farisè e condiviso dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, costituisce di fatto un'ammissione sulla particolare criticità che affligge il trasporto ferroviario lombardo.
E' un'amara soddisfazione quella della FIT CISL derivante dall'avere avuto una conferma ufficiale circa il fatto che l'attuale situazione delle ferrovie lombarde è esattamente quella che la FIT ha prospettato in più occasioni nei mesi scorsi. Ossia, una situazione deficitaria generale che riguarda l'intera rete ferroviaria regionale dove non bastano, infatti, soltanto i treni nuovi per assicurare la puntualità, occorrono, anche e soprattutto, interventi mirati sul sistema generale della rete ferroviaria.
Proprio partendo da una visione sistemica della situazione, ieri Trenord e Regione Lombardia hanno illustrato un piano di azione che mira al raggiungimento della puntualità intervenendo prioritariamente su sei direttrici critiche (la prima è la Bergamo – Milano) le cui inefficienze producono “a cascata” problemi sulle altre.
Il piano prevede poi un'azione “spalmata“ sull'arco di quattro anni (2015 – 2018) con previsione di acquisto di materiale rotabile e un'azione forte sui dipendenti attraverso formazione, sistemi premianti e rinnovate relazioni industriali. Staremo a vedere gli effetti che questo piano saprà produrre, anche se riteniamo fondamentale non solo formare e motivare i dipendenti ma, anche e soprattutto, procedere alle assunzioni.
A seguito della presentazione del piano di Trenord , ci permettiamo di avanzare due considerazioni.
  1. La prima riguarda i tempi, e cioè il timore che si sia arrivati in ritardo a valutare le criticità e a cercare di porvi rimedio. Expo, infatti, è alle porte ed è facile immaginare che i problemi non risolti del trasporto ferroviario costituiranno, durante l'evento, un serio problema soprattutto per l'immagine del nostro sistema produttivo.
  2. La seconda considerazione riguarda invece il trasporto ferroviario delle nostre Valli e scaturisce dal fatto che l'”obiettivo puntualità” prospettato da Trenord e Regione Lombardia ha tempi lunghi, pertanto, è facile immaginare il persistere per i prossimi mesi dei problemi che quotidianamente affliggono il nostro trasporto ferroviario (ritardi, soppressioni, coincidenze mancate ecc...).
E', pertanto, necessario predisporre prioritariamente un efficiente servizio sostitutivo su gomma, un vero e proprio “pronto intervento” capace di alleviare i disagi dei nostri pendolari attraverso l'immediata reperibilità di mezzi adeguati a far fronte alle soppressioni di treni che, purtroppo, immaginiamo, da noi continueranno ad esserci .
FIT CISL Sondrio
Il Referente Settore Trasporti
Michele Fedele

Nessun commento:

Posta un commento