L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 20 gennaio 2015

VALANGA A BORMIO 3000: NESSUN SCIATORE COINVOLTO

Bonificata nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 gennaio 2015, l'area interessata da una valanga in prossimità della zona di Bormio 3000.
I tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), appartenenti alla Stazione di Bormio, sono stati allertati dalla Centrale del 118, dopo la segnalazione della possibile presenza di tre sciatori avvistati da un testimone non molto distante da dove è avvenuto il distacco.
Sul posto anche le UCV (Unità cinofile da ricerca in valanga) con gli agenti del SAGF - Soccorso alpino della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia di Stato.. Altri tecnici erano pronti a partire in caso di necessità. La bonifica è stata effettuata per mezzo di una serie di valutazioni e di esami, con sondaggi sintomatici nelle aree di maggiore accumulo di neve e i rilevamenti del segnale di dispositivi Artva, tutti con esito negativo.
Sul posto anche l'elicottero e un gatto delle nevi. Il fronte della valanga è di circa 40 metri per una scivolata di un centinaio.

Nessun commento:

Posta un commento