L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 11 gennaio 2015

VALTELLINA: "TERRITORIO CORAGGIOSO CHE ESPRIME AZIENDE DI ECCELLENZA"

"Sondrio e il suo territorio offrono esempi di imprese di eccellenza, capaci di misurarsi con il meglio dell'imprenditoria lombarda ed europea"; così Massimiliano Salini, europarlamentare (Ppe-Ncd) eletto nella circoscrizione Nord ovest e membro delle Commissioni Industria e Trasporti del parlamento europeo, durante la visita di venerdì 9 gennaio presso alcune aziende della Provincia di Sondrio.
Sul legame fra l'Unione Europea e i territori, Salini ha detto: "L'euro ha ridotto gli interessi del nostro debito pubblico ma per le aziende e le famiglie bisogna fare di più. È il momento di sfruttare l'Europa: bandi e finanziamenti rappresentano un'opportunità decisiva. Servono il coraggio, l'intelligenza e l'intraprendenza che finora sono mancati".
Prima tappa alla Del Zoppo spa a Buglio in Monte, azienda che produce bresaola IGP della Valtellina. Si tratta del più grande bresaulificio italiano: 150 dipendenti e 67 milioni di euro di fatturato. Il proprietario Franco Moro ha incontrato l'onorevole Salini spiegando tutte le fasi della produzione: "Il nostro obbiettivo è la qualità massima, vogliamo distinguerci come una realtà di eccellenza e ci riusciamo grazie alla nostra tradizione e alla determinazione di porci continuamente nuove sfide".
Visita alla Edil Bi Spa a Sondrio, azienda global service che opera nell'ambito dell'arredamento e dell'edilizia civile e industriale. Il titolare Claudio Bianchessi: "Il nostro settore è stato duramente colpito dalla crisi. Ma noi abbiamo reagito puntando sulla nostra esperienza e sulla volontà di soddisfare il cliente con un servizio completo".
Tappa all'azienda Nieder a Castione Andevenno, specializzata nella lavorazione di metalli e ferro battuto. I titolari Juergen Niederfriniger ed Elisabetta Spinelli hanno brevettato il prodotto Wavin per le coperture degli edifici curvi avviando collaborazioni con grandi studi di progettazione a livello internazionale: "Investiamo nella qualità e nella creatività, crediamo nella propostaMade in Italy che coniuga qualità, tecnologia evoluta e mercato globale".
Presso la Rainoldi Legnami srl a Castione Andevenno, l'azienda che realizza strutture, abitazioni e coperture in legno ad alta efficienza energetico, Salini ha incontrato i proprietari Annalisa Rainoldi e Marco Vairetti: "Le imprese del legno accusano la mancanza della materia prima e di una filiera efficace. La nostra risposta è' stata diversificare cogliendo tutte le opportunità di un settore in continua evoluzione".

Nessun commento:

Posta un commento