L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 gennaio 2015

VINO: "VALTELLINA RITROVI DIMENSIONE UNITARIA"

"A breve convocherò un'assemblea con tutti i produttori di vino della Valtellina, per spiegare le strategie in vista di Expo. Dobbiamo provare a fare sistema in un territorio rimasto troppo a lungo diviso e che oggi deve ritrovare una sua dimensione unitaria". Lo ha annunciato ieri l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, al termine delle visite effettuate presso le cantine Rainoldi e Negri di Chiuro e Fay di S. Giacomo di Teglio, in provincia di Sondrio.
"I rossi di montagna e i vini della Valtellina sono un fantastico biglietto da visita per Expo - ha detto Fava -. Abbiamo la necessità di ospitare queste esperienze dentro l'Esposizione, dove porteremo operatori stranieri, per far conoscere una modalità straordinaria di produzione, quella dei muretti a secco, poco produttiva, ma estremamente significativa, in un momento in cui in tema di cibo si vendono grandi suggestioni".
Una visita importante quella resa ad alcune delle cantine più significative della Valtellina. Un biglietto da visita straordinario della capacità di fare qualcosa di originale. "Qui c'è tutta la straordinaria esperienza di grandi imprenditori - ha rilevato Fava -, che hanno saputo sfruttare una tradizione consolidata, e rivitalizzare un territorio con un'operazione prima di tutto sociale, territoriale e imprenditoriale. Un'esperienza unica, che realizza un prodotto unico nel suo genere, che andrebbe valorizzato da subito".
"Ringrazio l'assessore per questa opportunità - ha detto Casimiro Maule, dell'azienda Nino Negri -. Abbiamo bisogno del sostegno della Regione, perché questa agricoltura difficilissima ha bisogno di sostegno morale oltre che economico. Noi lavoriamo secondo una grande tradizione, cercando di modernizzarci: per far questo abbiamo bisogno di fare investimenti per rendere questa viticoltura meno difficile, sempre tenendo d'occhio la qualità finale".
"La nostra azienda conta su 13 ettari di vigneto, soprattutto in zona Valgella - ha ricordato Alessandro Fay, dell'omonima azienda di S. Giacomo di Teglio -. Produciamo tra le 70 e le 80 mila bottiglie. Regione Lombardia sta dimostrando la sua vicinanza, sostenendoci nella prosecuzione di un impegno ogni giorno sempre più difficile. Questo è il nostro lavoro, dobbiamo crederci e andare avanti".

Nessun commento:

Posta un commento