L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 25 febbraio 2015

ACCESSIBILITÀ: SEMINARIO TECNICO SULLA PROGETTAZIONE E SKARROZZATA PER LE VIE DI SONDRIO

Il Gruppo Accessibilità dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Sondrio organizza sabato 28 febbraio dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il Policampus di Sondrio un seminario tecnico-formativo sull'ACCESSIBILITÀ con intervento del professore ingegnere Alberto Arenghi dell'Università di Brescia su tematiche quali le basi culturali per una progettazione accessibile e l'evoluzione della normativa nazionale e regionale.
Ci sarà spazio anche per illustrare alcuni progetti con particolare riferimento al superamento dei dislivelli verticali e alla realizzazione di servizi igienici.
Alle ore 12.30 si propone a tutti di prendere parte ad una Skarrozzata per le vie di Sondrio per sperimentare in prima persona la mobilità sulla sedia a rotelle. Saranno messe a disposizione delle carrozzine e seguendo un percorso per le vie della città sarà possibile, per chi lo vorrà, sperimentare direttamente cosa significa muoversi nel contesto urbano seduti su una sedia a rotelle.
Alla Skarrozzata sono invitati in primo luogo gli amministratori pubblici della città di Sondrio perché, pur rendendosi conto delle difficoltà che le barriere architettoniche recano, trovarsele davanti in prima persona serve per non dimenticarsene e tenere accesa l'attenzione quando nuove opere pubbliche vengono progettate.
L'invito è poi esteso ad ogni singolo cittadino perchè ciascuno di noi, secondo le proprie attituidini, può farsi carico delle fragilità altrui. L'evento è promosso in collaborazione con l'associazione Tecnici senza barriere, promotrice del progetto Valtellin@ccessibile, ANMIC, UILDM, ANMIL, INAIL, L.A.Vo.P.S. e il progetto Tuttidappertutto.

Nessun commento:

Posta un commento