L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 20 febbraio 2015

BOVINE DI RAZZA BRUNA: LA VALTELLINA STRAVINCE A MONTICHIARI

Nonostante la difficile congiuntura economica la provincia di Sondrio si conferma protagonista della Zootecnia italiana di qualità. Alla 47° Mostra nazionale delle bovine di razza Bruna, che si è svolta a Montichiari lo scorso fine settimana, gli allevatori dell'A.P.A. Sondrio hanno infatti incassato riconoscimenti eccellenti: il titolo di Campionesse Manze e giovenche è andato infatti a CHARITY CALYPSO dell'azienda PERETTI MICHELE, subito dietro di lui SISSI BROOKINGS di DEMONTI SAMUELE e quindi KIBA MALANDRINA della già conosciuta e pluripremiata azienda agricola KIBAFARM DEI F.LLI BARRI.
Le soddisfazioni per l'A.P.A. Sondrio, presente in forze alla kermesse con numerosissime aziende non si sono fermate qui: un altro premio di rilievo è arrivato infatti da BEA DENVER dell'azienda COMPAGNONI NICOLA designata "Miglior mammella della Mostra".
A coronamento di questa serie di risultati storici e prestigiosi gli allevatori valtellinesi hanno anche vinto il Trofeo dei Presidenti della Mostra Nazionale, risultato dalla somma di punteggi nelle varie categorie. Insieme alla rappresentanza dell'Associazione provinciale allevatori erano presenti a Montichiari le aziende Lumina Claudia, Pedrini Pietro, Compagnoni Nicola di Bormio. L'Azienda De Monti Samuele, Peretti Michele e Forini Filippo della Valdisotto. Kiba Farm di Flli Barri di Dubino. La Fiorida di Mantello. Nazzoni Francesca di Talamona. Barelli Gabriele di Samolaco. Capelli Marco di Chiavenna. Azienda Capelli Kevin di Gordona. Azienda Biavaschi Francesco anch'essa di Gordona. Del Curto Farm di Piuro e infine l'Azienda Bodengo di Samolaco.
Il Direttore dell'Apa Gianmario Tramanzoli ha commentato così: "Sono soddisfatto in primis perché quella bruna alpina è una razza unica: la più indicata per le produzioni di qualità in un territorio interamente montano come il nostro. Questo risultato premia il lavoro di diversi anni. Sono vacche che ben rappresentano la Valtellina e il nostro modo di lavorare e selezionare basato su una lunga tradizione di eccellenza".
La Mostra Nazionale della Razza Bruna Italiana è un evento di grande rilevanza a cui l'A.P.A Sondrio non manca mai di partecipare. – ha sottolineato ancora Gianmario Tramanzoli, Direttore dell'A.P.A. Sondrio - Abbiamo notato una grande disponibilità da parte degli allevatori e questo è un ottimo segnale, dal momento che i finanziamenti all’Associazione italiana Allevatori sono stati drasticamente tagliati, influendo sia sulle attività ordinarie che straordinarie come le fiere e le manifestazioni zootecniche. Invece la risposta è stata molto positiva da parte di tutti gli iscritti, con una generosa disponibilità anche dei giovani, che hanno contribuito con grande entusiasmo alla gestione degli animali”.
Si dimostra ancora una volta come la nostra grande tradizione, in momenti non facili per la gestione delle aziende, sappia tirare fuori il meglio, a livello manageriale ma anche sotto il profilo delle eccellenze territoriali valtellinesi che sono il risultato del nostro lavoro quotidiano in tutte le diverse declinazioni: dall'allevamento, alla selezione, ai monitoraggi, alla produzione casearia" ha concluso Tramanzoli.

Nessun commento:

Posta un commento