Altra giornata memorabile per i colori del Comitato FISI Alpi Centrali ai campionati italiani di sci alpino in corso di svolgimento a Pila e dove quest'oggi si è svolto lo slalom speciale femminile e dove Federica Sosio (classe 1994) dello Sci Club Bormio con il tempo di 1'40.09 vince la medaglia d'oro e si mette al petto lo scudetto tricolore di specialità. La Sosio si è imposta con un gap di 14 centesimi su Sabiene Krautgasser. Terza Stella Fronzaroli con il tempo di di 1'41.73. Nella top ten anche Roberta Midali che raccoglie una più che positiva sesta posizione.
Con la vittoria della Sosio la formazione di coach Elio Presazzi porta a 3 le medaglie vinte in questi primi giorni di gare. A quella odierna, infatti, va aggiunta anche quelle vinte da Jole Galli, oro, ed il bronzo conquistato dalla Midali, come detto, oggi sesta.
“Abbiamo una grande squadra e lo abbiamo dimostrato in queste prime giornate di gare” commenta un raggiante Elio Presazzi coach della formazione femminile della squadra lombarda che prosegue: “peccato per Lorini, Smaldore, Nobis e Olivieri che sono uscite nel corso della prima manche nella quale stavano andando molto forte. Se avessero preso parte alla seconda frazione di gara il bottino odierno sarebbe stato decisamente diverso”. Domani giornata dedicata alla velocità con la prova di discesa libera e poi la gara.
In campo maschile, invece, coach Simone Stiletto aveva chiesto una risposta ai suoi ragazzi dopo la performance di ieri nello slalom ed oggi la formazione maschile dello sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali ha saputo essere all'altezza delle aspettative. Arriva infatti la medaglia d'argento di Daniele Sorio dietro solo per un centesimo a Simon Maurberger. Terza piazza per Federico Gariboldi. Nella top ten anche Matteo Confortola che raccoglie la ottava posizione.
“Avevo chiesto una prova di carattere ed i ragazzi hanno saputo essere all'altezza di questa gara” afferma coach Simone Stiletto che prosegue: “sono molto contento, anche se perdere una medaglia d'oro per pochissimi millimetri è davvero un peccato, ma sappiamo che le gare vanno anche così. È il bello o il brutto del nostro sport”.
Con la medaglia d'argento conquistata quest'oggi sale a due il “bottino” della squadra maschile del Comitato FISI Alpi Centrali. Ieri, ricordiamo, la medaglia di bronzo conquistata da Tommaso Sala. Domani giornata di riposo per le competizioni nazionali maschili.
Nessun commento:
Posta un commento