Il Movimento 5 Stelle di Sondrio è impegnato costantemente ad occuparsi dei problemi del comprensorio valtellinese attivandosi al fine di contribuire alla risoluzione degli stessi.
La nostra valle, in questi giorni, si ritrova a dover subire la chiusura del reparto dell’unità coronarica dell’Ospedale di Sondalo nonché di alcuni sportelli delle Poste. Il M5S di Sondrio è intervenuto appoggiando le iniziative del sindaco Luigi Grassi nonché coinvolgendo i portavoce al Consiglio regionale al fine di prevenire attraverso la presentazione di mozioni ed interrogazioni sia la chiusura del reparto ospedaliero che quella degli uffici postali.
Il portavoce Matteo Barberi, infatti, in questi ultimi mesi, è stato in stretto contatto con i rappresentanti politici sia locali che nazionali. Ha avuto incontri con il presidente Luca Della Bitta, al quale ha dato piena disponibilità ed apertura al fine di far evolvere il governo del nuovo ente di area vasta in maniera proficua per i cittadini, ottenendo quelle deleghe e quelle forme di autonomia previste dalla legge Delrio per le province con specificità montana. In tal senso i portavoce regionali hanno assicurato il loro appoggio, presentando una mozione a favore del nostro territorio, nella quale sono state riportate le istanze delle associazioni locali raccolta in occasione del Tour dei consiglieri regionali svoltosi il giugno scorso.
L'azione di Barberi si è estesa anche a livello nazionale, a Roma, dove si è confrontato con il senatore Mauro Del Barba per quanto riguarda la deprecabile imposizione dell’IMU sui terreni agricoli e con i rappresentati portavoce di camera e senato del M5S, ai quali ha esposto le problematiche della nostra valle, tra cui quella dell’ottenimento dell’autonomia.
E i portavoce 5 stelle della Camera, infatti, in occasione della seduta del 27 gennaio 2015, tutti e 64 hanno votato compattamente a favore dell’emendamento previsto per la riforma dell’art. 117 della costituzione che prevedeva appunto che “Possono essere altresì attribuite con legge costituzionale ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai territori di area vasta interamente montani confinanti con Stati stranieri”.
Spiace constatare che durante questa votazione i rappresentanti del PD hanno votato contro, compresi quelli che rappresentano la nostra gente... E per 313 voti sfavorevoli contro 102 a favore, l’emendamento non è passato... Avvisiamo che il 22 e il 28 febbraio in piazza Campello sarà allestito un gazebo per la raccolta delle firme per la campagna no euro nonché per l'opposizione alla chiusura del reparto di unità coronorarica dell'ospedale Morelli.
A riveder le stelle
Movimento 5 Stelle Sondrio
Portavoce Matteo Barberi
Nessun commento:
Posta un commento