L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 15 febbraio 2015

MATTIA CIAPPONI, CANTAUTORE TALAMONESE A SANREMO

Quando meno te l’aspetti arriva l’occasione che attendevi da una vita. È così che è andata per Mattia Ciaps, il cantautore talamonese che sabato 14 febbraio alle 19 si esibirà a Casa Sanremo Lancome. Interpreterà quattro brani, passato, presente e futuro, visto che un brano l'ha concluso in kenya: “free mind”, “solo due parole”, “siamo noi” e “aquile e leoni”.
“Ho pensato di proporre un mix di canzoni che rappresentano le mie mille sfaccettature per far conoscere la mia arte – ha dichiarato Mattia Ciaps (all’anagrafe Mattia Ciapponi) –“. Dopo aver pubblicato il suo secondo album, Mattia per “campare” e continuare a coltivare il suo sogno si è diviso tra mille lavori in giro per il mondo nei villaggi turistici dove si esibiva come musicista, proponendo suoi pezzi e qualche cover. Ed è stato proprio durante la sua ultima permanenza in Kenya che qualcuno l’ha notato. “Era una sera come tante altre – ha raccontato – stavo suonando e alla fine dello show mi fermo a chiacchierare con una simpatica coppia, lui è Davide Asoli, imprenditore bolognese che si occupa di organizzazione di eventi, lei è Yaya, la famosa dj che tra i suoi mille progetti apre anche i concerti a quel mito vivente di Vasco Rossi.
Conoscendo il finale e come è andata sarebbe semplice dire: abbiamo parlato e li ho convinti… bhe non è andata proprio così. Non è stato il mio bel faccino a persuaderli, devo tutto ad “Alba Chiara” e alle mie canzoni. Sì perché, Davide mi ha chiesto di essere suo complice in una sorpresa alla sua compagna: voleva chiederle di sposarlo ma con un sottofondo particolare. Così non mi sono tirato indietro e ho interpretato il famoso brano del Blasco nazionale. Yaya è rimasta molto colpita ed è stato in quel momento che Davide mi ha detto “hai da fare il 14 febbraio?” e io ingenuamente ho risposto “bhe sarò qui a suonare”. E invece, eccomi a Casa Sanremo Lancome. Ho preso chitarra e bagagli, Kenya\Valtellina.. Valtellina\Sanremo. L'ennesimo viaggio a cavallo della musica e chissà questa volta dove mi porterà?”.
In questi anni Mattia ha provato a sfondare nel mondo della musica in mille modi… provini, album inviati a discografici, tanta tanta gavetta. E chi poteva immaginare che a 8000 chilometri da casa la sua vita avrebbe potuto prendere un’altra strada…Quel cambio di direzione che andava cercando da sempre. Un sogno che forse diventerà realtà. Intanto lui che è un guerriero che non si è mai arreso di fronte alle difficoltà della vita, se la giocherà tutta. Sperando che finalmente qualcuno si accorga di lui, delle sue enormi potenzialità di cantante e autore.
I canali di Sanremo, si sa, sono infiniti. Ai suoi fan, che già sono numerosi, e a chi volesse seguirlo da lontano si consiglia di ascoltare le emittenti radiofoniche che seguono il festival e visitare il canale youtube di Casa Sanremo Lancome (anche il suo profilo facebook verrà aggiornato quasi in termpo reale). Oltre a questa esperienza sanremese il nuovo Mattia Ciaps ha annunciato altre sorprese a cominciare dal nuovo sito internet in uscita tra pochi giorni www.mattiaciaps.it.

Nessun commento:

Posta un commento