L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 25 febbraio 2015

RICERCA E SPERIMENTAZIONE, DAL CONSIGLIO REGIONALE LA PRIMA LEGGE PER TUTELA ANIMALI

Via libera con 45 voti favorevoli e 20 contrari alla legge regionale che introduce norme in materia di protezione degli animali e promuove metodi alternativi, con l’obiettivo di ridurre l’uso di animali a fini scientifici, sperimentali e didattici e favorire il confronto tra diversi orientamenti in materia.
A favore si sono espressi FI, NCD, Lega Nord, Lista Maroni, Gruppo Misto, Fratelli d’Italia e Movimento Cinque Stelle, contrari Patto Civico e PD. Il testo (relatore Stefano Carugo, NCD) recepisce la disciplina nazionale in materia di sperimentazione animale (d.lgs. 26/2014), che a sua volta si conforma alle direttive comunitarie e riconosce l'Istituto zooprofilattico di Brescia, sede sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, come centro di riferimento nazionale per i metodi alternativi. Spetterà al centro bresciano la consulenza sulla pertinenza normativa e l'idoneità dei metodi alternativi e la valutazione del benessere e la cura degli animali da laboratorio. Per l’attuazione della normativa è previsto uno stanziamento di 100 mila euro.
Via libera anche a un emendamento del Movimento Cinque Stelle nel quale si chiede che la Regione “promuova linee di ricerca finalizzate alla validazione di nuovi sistemi alternativi e una rete di ricerca regionale sui metodi alternativi utilizzati all’estero nonché la formazione di studenti universitari lombardi presso università europee che insegnano tecniche che non fanno uso di animali”.

Nessun commento:

Posta un commento