L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 febbraio 2015

SPADA: "DOPO L'ANNUNCIO SULLA TANGENZIALE SONO RIMASTO 30 SECONDI IN SILENZIO"

Da troppo tempo la città di Tirano attendeva questa notizia: la tangenziale di Tirano è in programma. Sin dai primi giorni dalla mia elezione ho iniziato a lavorare con abnegazione per accelerare l’iter di quest’opera che si può a buon titolo definire epocale per Tirano e vitale per l’intera Valtellina per la sua economia e per la sua vivibilità.
Ieri mattina alle 9 quando ho ricevuto la telefonata da parte del Sen. Benedetto Della Vedova dell'ufficialità del finanziamento sono rimasto trenta secondi in silenzio non sapendo cosa dire pensando che dopo tanti anni di promesse si era riusciti finalmente ad ottenere un risultato: la conferma che la variante di Tirano è stata inserita nel piano delle opere di rilevanza nazionale per il prossimo triennio con uno stanziamento di 90 milioni; e questo è un risultato straordinario.
E’ senza dubbio un risultato di squadra per il quale corre l’obbligo in primis di ringraziare l’On. Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri del Governo Renzi, che si è impegnato in prima persona perorando una causa tutta valtellinese. Con lui il Ministro Lupi e il Vice Ministro Nencini che hanno preso a cuore il destino della nostra Valle e i senatori On. Del Barba e On. Crosio. Un ringraziamento che si rivolge anche a tutti quegli Enti del nostro territorio, dalla Regione alla Provincia, il Bim, la Camera di Commercio che in questi anni hanno fatto la loro parte per raggiungere questo risultato che è un risultato per l’intera Valtellina.
Il compito dell'Amministrazione non è finito, anzi, continua e si intensifica: da questo momento inizia un altrettanto serio lavoro di monitoraggio dell’iter realizzativo, ma prima di tutto ci attende un momento di condivisione con la cittadinanza per mettere tutti a conoscenza del progetto. Ci corre l’obbligo di illustrare un progetto che noi abbiamo ereditato, depositato e approvato dal CIPE nel 2010 e che potrebbe presentare delle criticità nell’impatto sul nostro territorio.
La  tangenziale di Tirano, oltre che consistente investimento economico sul territorio con relativo indotto, è un’opera che cambierà profondamente l’aspetto della città. che chiamerà tutti a una nuova consapevolezza del suo valore e delle sue potenzialità. Si aprono nuovi scenari e nuove opportunità che possono fare di Tirano un futuro centro propulsore del Mandamento e ampliare la sua attrattività a livello internazionale.
Franco Spada, Sindaco di Tirano

Nessun commento:

Posta un commento