L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 marzo 2015

BIBLIOTECA BORMIO: L’INTERESSE PER LE LINGUE DIVENTA OCCASIONE DI INCONTRO

Lunedì 23 marzo la biblioteca di Bormio ha ospitato l’ultimo appuntamento della stagione di Do you speak english? (livello avanzato), gli incontri di conversazione in lingua inglese guidati da Patrick, volontario di origine irlandese che ormai da due anni porta avanti con successo questa iniziativa. Gli incontri settimanali, iniziati a fine ottobre 2014, oltre ad essere un’occasione per cimentarsi con una lingua che molti non riprendevano dai tempi della scuola, si sono tradotti in una stimolante occasione di conoscenza e di incontro.
Nel corso delle serate si è potuta apprezzare l’eterogeneità del gruppo, che accoglieva dai giovani studenti delle scuole superiori ai pensionati. Guidati dall’interesse per la lingua straniera, giovani e meno giovani hanno avuto modo non solo di migliorare le proprie capacità espositive in inglese ma anche di confrontarsi sugli argomenti di cronaca, società, attualità proposti di volta in volta. Che la formula adottata per questi incontri sia stata vincente (gratuiti e senza iscrizione) lo dimostrano i numeri che hanno toccato punte di cinquanta partecipanti in una serata. La risonanza del loro apprezzamento è stata tale che gli aderenti provenivano non solo dai comuni limitrofi ma anche da Tirano e Livigno.
Proprio per contenere un’affluenza numerica difficile da gestire e per cercare di uniformare al meglio il livello di conoscenza della lingua straniera dei partecipanti, dal 5 febbraio la biblioteca di Bormio ha dato il via alla versione base di Do you speak english? destinata ai neofiti e ai praticanti alle prime armi.
Il successo dell’iniziativa si deve sicuramente alle capacità del moderatore, che al fatto di essere madrelingua unisce una spiccata predisposizione per i rapporti interpersonali: la simpatia di Patrick Murphy ha conquistato tutti, riuscendo a far sentire i presenti a proprio agio, come nel salotto di casa propria.
Essendo iniziati solo nel 2015, gli incontri del livello base proseguiranno sino a metà di aprile, tutti i giovedì sera alle ore 21.00 (fatta eccezione per giovedì 26 marzo in cui non ci sarà l’appuntamento e per la settimana di Pasqua, quando sarà anticipato da giovedì a mercoledì 1 aprile).
Il giovedì è la giornata in cui la biblioteca diventa poliglotta grazie alla disponibilità di una seconda volontaria aderente al progetto provinciale “Io volontario per la cultura!”: a fianco degli incontri di Do you speak english? (livello base) si tengono infatti gli incontri di “Rispolveriamo il tedesco”, guidati da Maria Grazia Lazzeri. In questo caso gli appuntamenti sono a numero chiuso e riservati ai soli iscritti.
Altri due sono i corsi che animano la biblioteca di Bormio in questo periodo, portati avanti dalla cooperativa che ha in gestione le biblioteche di Bormio, Valdidentro e Valdisotto. Si tratta del Corso di greco antico, ospitato il mercoledì pomeriggio e tenuto da Maurizio Schenatti, e del Corso sull’Albo illustrato, in programma tutti i venerdì sera sino a metà aprile (ad eccezione per la settimana di Pasqua) che vede come relatore Alberto Galotta.

Nessun commento:

Posta un commento