Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 marzo, a Sondrio il ciclo di incontri sul territorio organizzato dall’Unione Cts per informare gli operatori dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, trattorie, paninoteche, pizzerie e alberghi) sulle disposizioni in materia di etichettatura e indicazione degli allergeni presenti negli alimenti e bevande, previste dal regolamento UE 1169/2011. Gremitissima la sala assemblee dell’Unione, dove gli esperti dell’associazione, insieme ai tecnici di Free Work Servizi, hanno affrontato l’importante e attualissimo tema.
L’obbligo di riportare nell’elenco degli ingredienti la presenza di qualsiasi elemento che possa provocare al cliente allergie o intolleranze era già vigente da tempo, ma dal 13 dicembre scorso sono entrate in vigore le nuove disposizioni sull’indicazione degli allergeni che vanno a interessare anche gli alimenti e le bevande preparati e somministrati nei pubblici esercizi, e i prodotti venduti allo stato sfuso al consumatore nei negozi al dettaglio, panifici, pasticcerie, gelaterie, gastronomie e simili.
Proponendo gli incontri sul territorio, l’Unione si pone l’obiettivo di fornire in modo semplice ed efficace (anche alla luce dei chiarimenti contenuti nella circolare emanata del ministero della Salute il 6 febbraio scorso) tutte le conoscenze e la documentazione necessaria per consentire agli operatori di adempiere a una legge piuttosto complessa, e perciò di non facile interpretazione, e di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi preposti al controllo.
Già fissato il calendario dei prossimi incontri, che avranno luogo in Alta Valle:
martedì 24 marzo a Bormio, alle ore 14.30, nella sala assemblee della Banca Popolare di Sondrio, in via Roma 131;
giovedì 26 marzo a Livigno, alle ore 14.30, nella sala assemblee Apt, in Plaza Placheda.
martedì 24 marzo a Bormio, alle ore 14.30, nella sala assemblee della Banca Popolare di Sondrio, in via Roma 131;
giovedì 26 marzo a Livigno, alle ore 14.30, nella sala assemblee Apt, in Plaza Placheda.
Le date delle successive riunioni – sempre rivolte ai pubblici esercenti e previste a Morbegno, Tirano e Chiavenna – saranno fissate a breve. Ulteriori incontri sono in programma anche per le altre categorie (alimentaristi) interessate al provvedimento.
Nessun commento:
Posta un commento