L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 17 marzo 2015

EXPO, VALTELLINA E VALPOSCHIAVO PRESENTANO SLOWTRAIN E MOUNTAIN WEEK

A 45 giorni dall’inizio di Expo Milano 2015, Valtellina e Valposchiavo perfezionano il piano delle attività che verranno realizzate da maggio a ottobre, nel quadro della promozione congiunta dei rispettivi territori.
Il piano di attività svilupperà due filoni.  Il primo è quello dello Slowtrain, il treno gourmet che, partendo da Milano, attraverserà con le sue carrozze storiche la Valtellina per raggiungere Tirano e, quindi la Valposchiavo. Il secondo ambito di collaborazione sarà la presenza di Valtellina e Valposchiavo all’interno della Mountain Week, organizzata dalla Convenzione delle Alpi, dal 4 all’11 giugno. In entrambi i casi, si tratta di dare seguito ad iniziative già avviate nel primo anno di collaborazione e, per lo Slowtrain, tutt’ora in corso.
Il progetto dello Slowtrain, la cui prima corsa sperimentale si è svolta a fine settembre dello scorso anno, passa dalla fase di prototipazione a quella della messa a regime, grazie al bando di contributi predisposto dalla Camera di commercio all’interno del progetto Valtellina for Expo, con il quale sono già state finanziate 3 corse.
Ora, con il rifinanziamento del bando, ci sarà spazio per finanziare fino ad un massimo di altre 6 corse, con una copertura di servizio che potrà teoricamente riguardare ciascuno dei mesi di Expo, mentre le imprese interessate potranno presentare domanda fino al 31 agosto prossimo, grazie alla riapertura dei termini.
L’obiettivo è dunque quello di arrivare a realizzare complessivamente 9 corse commerciali dello Slowtrain, con a bordo turisti paganti.  Il rifinanziamento del bando è garantito dalla Provincia, per 37.500 €, con fondi provenienti dai progetti di eccellenza in ambito turistico.
Il secondo filone riguarda la partecipazione alla Mountain Week, organizzata dalla Convenzione delle Alpi, all’interno dell’area di Expo, dal 4 all’11 giugno, con il coordinamento della Società di Sviluppo Locale. Tale iniziativa verrà finanziata, essenzialmente, utilizzando i risparmi di spesa conseguiti sulla realizzazione delle attività affidate alla Società di Sviluppo Locale nel 2014, con fondi messi a disposizione dalla stessa società, insieme a Provincia, Camera di Commercio e Regione Valposchiavo.

Nessun commento:

Posta un commento