L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 aprile 2015

CONCORSO AGROALIMENTARE DI CONFINDUSTRIA SONDRIOs

È ai nastri di partenza la quarta edizione del Concorso agroalimentare di Confindustria Sondrio, che punta a replicare il successo degli scorsi anni. L'iniziativa, promossa dalle sezioni Alimentare e Industria Turistica dell’Associazione, nasce con l’obiettivo di creare un ponte fra scuola e impresa tramite il coinvolgendo degli studenti delle scuole di formazione professionale per il settore alberghiero e della ristorazione
Ai giovani partecipanti al Concorso, esclusivamente iscritti al terzo anno, è richiesta la realizzazione di proposte culinarie innovative, stimolando lo sviluppo della creatività nel campo delle preparazioni alimentari e facendo crescere nei ragazzi la conoscenza dei prodotti del territorio e del loro grande potenziale.
Le Scuole di formazione professionale partecipanti - PFP Vallesana di Sondalo, Istituto Professionale "Dante Zappa" di Bormio, Istituto Professionale "Crotto Caurga" di Chiavenna e PFP di Sondrio - prenderanno parte alla competizione con una propria squadra, composta da un insegnante di cucina, un insegnante di sala, tre allievi cuochi e tre allievi di sala. Una giuria, formata da imprenditori del settore e professionisti della ristorazione, sarà ospitata per un pranzo in ognuno degli Istituti partecipanti e valuterà il lavoro della squadra, chiamata anche a valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio della Valtellina e della Valchiavenna.
I giurati avranno occasione di testare le creazioni dei giovani studenti il 30 aprile a Chiavenna, l’8 maggio a Bormio, il 12 maggio a Sondalo e il 19 maggio a Sondrio. Presidente di Giuria della quarta edizione è lo chef stellato Antonio Borruso del Ristorante UMAMI di Bormio. Classe 1979, Antonio Borruso, dopo 15 anni di esperienze in cucine italiane ed europee, nel 2007 approda al ristorante Gimmy’s in Aprica dove guadagna la prima stella Michelin e, dal 2013, assume la direzione del ristorante UMANI dove fonde con estrema armonia il territorio, la tradizione e l’innovazione, in un connubio fra prodotti locali e golosità del sud.
Il Concorso agroalimentare, in occasione dell’imminente EXPO Milano 2015 che propone il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, prevede il confronto di allievi sul terreno delle abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica che utilizzi i prodotti del territorio in chiave innovativa, con l'obiettivo di mettere l'accento sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cibo. È quindi richiesto l’utilizzo dei così detti prodotti poveri, oltre che di un prodotto “per intero”. Particolare attenzione sarà infatti data alla riduzione degli scarti dei prodotti utilizzati per la realizzazione delle portate. Formaggi, salumi e vini dovranno essere della Provincia di Sondrio. Una portata, infine dovrà essere impiattata in sala.

Nessun commento:

Posta un commento