L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 9 aprile 2015

GITA A S. MATTEO DEL CAI VALFURVA - Le foto

Lunedì 6 aprile 2015 il Cai Valfurva ha organizzato una gita di sci alpinismo al Pizzo S. Matteo (mt. 3678).
Ore 7.00 ritrovo presso la sede del Cai Valfurva a S. Antonio, 40 i partecipanti, con le auto fino al parcheggio dei Forni. Condizioni meteo: tutto sereno, temperatura -14° e un po’ di vento.
Si parte con la nostra guida Jacopo che, dopo il controllo Artva, ci mette tutti in fila; saliamo fin sul ghiacciaio dei Forni e poi il sole ci scalda, ma le temperature sono sempre basse: -20° e il vento a tratti soffia forte con tanta polvere di neve.
Un gruppo di 20 si ferma al colle (mt. 3370) mentre il resto prosegue per la cima. Le condizioni neve sono ottime e, dopo aver attraversato il terminale con rampant o ramponi, si arriva in vetta: vento gelido, siamo vicini a -30°.
Poco tempo in vetta per togliere le pelli e chiudere gli scarponi e via in discesa. La neve e’ uno spettacolo, 15/20 centimetri di polvere di neve. Tutti contenti rientriamo a casa dopo aver fatto sosta a S. Caterina per una grossa birra e un buonissimo dolce portato dagli amici del Cai Dervio. Arrivederci alle prossime uscite!
Luciano Bertolina, Cai Valfurva

Nessun commento:

Posta un commento