L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 9 aprile 2015

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE DI LIVIGNO COMPIE 25 ANNI

Quando si raggiunge un traguardo, lo sguardo deve andare oltre: a nuovi obiettivi e rinnovate motivazioni. Quando si lavora per e con una comunità si collabora, si innescano meccanismi di sinergia, si creano reti e progetti insieme, per crescere e per guardare al futuro, con ottimismo e speranza. Il futuro sono i ragazzi e bambini, le loro famiglie, i bisogni e le risorse.
Il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle, “Ci.A.Gì. Centroanch’io”, gestito dalla Cooperativa Sociale L’Impronta, festeggia 25 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario della storia di una comunità, l’equipe educativa del CiAGi , con il patrocino del Comune di Livigno organizza due giornate di incontri e dialogo per famiglie, operatori e ragazzi dal titolo “Famiglie al Centro – una comunità che educa”. Il 17 e 18 aprile 2015, presso la Plaza Placheda, saranno diversi i momenti di formazione e incontro, per dialogare e riflettere sulle tematiche legate alla famiglia e alla comunità educate.
Nella mattinata di venerdì 17, presso l’Istituto Scolastico di Livigno l’equipe educativa del Ci.A.Gì. sarà impegnata con “formAZIONE scuola”: laboratori ed attività sulla tematica dell’uso e abuso di sostanze alcoliche. Durante la mattinata verrà sviluppato anche un laboratorio teatrale sulle relazioni tra preadolescenti a cura della compagnia teatrale Ribaltamenti – TdO Morbegno.
Nel pomeriggio di venerdì , presso Plaza Placheda, due interventi formativi per operatori, insegnanti, educatori, volontari che si possono confrontare sugli spunti dati dagli interventi dei relatori: il supervisore del Ci.A.Gì., dott. Maurizio Colleoni che interviene sul tema “Possibilità e limiti del lavoro educativo con i bambini e i preadolescenti nei contesti di montagna”, e del Dott. Ennio Ripamonti che propone “Una comunità che educa: modalità e strumenti”.
A intervallare i due interventi sarà proposta una forma innovativa di confronto e riflessione sul lavoro educativo. Infatti andrà in scena lo spettacolo “La danza delle relazioni”, teatro interattivo in cui gli spettatori potranno intervenire e mettersi in gioco sulle modalità di relazione con i ragazzi.
A conclusione della giornata, venerdì sera, un incontro formativo per genitori dal titolo “Il ruolo della famiglia in una comunità educante”, sempre a cura del Dott. Ripamonti.
Nella giornata di sabato 18 spazio alla “Fiera delle Idee”, la mostra allestita all’interno di Plaza Placheda che ripercorre la narrazione fotografica dei 25 anni del Ci.A.Gì. Ci sarà, inoltre, la festa e la cena conviviale per la comunità. A seguire, il racconto del cammino del Ci.A.Gì. a cura di Romina Galli e Angelo Castellani, educatore fondatore del Centro. I bambini e ragazzi potranno divertirsi con giochi e laboratori, prima del taglio della torta e degli auguri per questi 25 anni di storia della comunità di Livigno e Trepalle.
Sono tutti invitati a questa due giorni densa di iniziative (iscrizioni entro il 13 aprile, 0342 991271 oppure cag@comune.livigno.so.it) una rappresentazione di ciò che il Centro di Aggregazione Giovanile è stato in questi anni: un servizio attento ai bisogni del territorio, alle esigenze di crescita dei bambini e ragazzi, una risposta concreta alle famiglie per la crescita e l’educazione dei figli, per una comunità che guarda avanti e cammina insieme per il bene delle nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento