L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 17 aprile 2015

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER L’ASSOCIAZIONE GIULIANA CERRETTI

L’associazione Giuliana Cerretti per l’Oncologia di Sondrio è stata riconosciuta pochi giorni fa da Regione Lombardia tra gli enti ufficiali, del terzo settore, che operano nell’ambito della promozione e dello sviluppo sul territorio di azioni per migliorare la qualità della vita delle persone sottoposte a terapia oncologica chemioterapica e delle loro famiglie. La delibera appare sul Bollettino Ufficiale n. 14 del 31 marzo 2015 con Decreto del Direttore Generale DG Famiglia, Solidarietà sociale, Volontariato e Pari Opportunità.
“Siamo onorati di questo riconoscimento che qualifica il nostro operato – sottolinea il direttore del Dipartimento Oncologico di Sondrio e presidente dell’associazione Cerretti Alessandro Bertolini – eravamo certi del prezioso operato dell’associazione e da oggi possiamo proporlo anche ai pazienti di tutta la Provincia e fuori, e non più limitarci a chi è in cura a Sondrio”. E’ di queste ore l’accordo preso con gli ospedali di Como e Gravedona per seguire anche le pazienti di questi centri.
La principale attività di sostegno dell’associazione è quella del servizio parrucche, un servizio gratuito offerto dall’associazione e grazie alla professionalità dell’equipe di un noto salone morbegnese, per le persone che, a seguito della chemioterapia e radioterapia, perdono i capelli.
“Non la consegna di una semplice parrucca, seppur costosa - spiega Bertolini – ma l’intero accompagnamento della persona dal punto di vista estetico, prima e dopo la chemio”.
L’associazione fornisce alle donne che si devono sottoporre a chemioterapia tutta l’attenzione necessaria per gestire al meglio la parrucca, ritoccando il taglio se necessario e dando tutti i consigli utili per la corretta manutenzione, oltre a qualche consiglio per il trucco del viso e la cura della persona in generale.
Oltre all’associazione Cerretti il riconoscimento regionale è andato ad altri enti lombardi che operano nello stesso campo con diversi servizi: associazioni Cancro Primo Aiuto onlus di Monza, associazione italiana tumori cerebrali onlus di Milano, cooperativa PAXME assistance di Milano, istituto oncologico mantovano onlus, associazione lodigiana amici di oncologia e associazione patologia oncologica MammaMaria di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento