L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 aprile 2015

LA CASA DI RIPOSO DI TIRANO CHIUDE IL 2014 CON UNA PERDITA DI 121.000 EURO

Il Consiglio d'amministrazione della Fondazione Casa di riposo Città di Tirano - Onlus, nella seduta del 23 aprile ha approvato le risultanze del bilancio consuntivo 2014. L'esercizio dell'ultimo anno si è chiuso con una perdita di 121.204 euro, in lieve peggioramento rispetto a quello precedente a causa dell'aumento dei costi della produzione.
"Per il 2015 - dichiara la presidente Doriana Natta - si prevedono significative economie grazie alla rivisitazione dei contratti di fornitura per beni e servizi, cui stiamo mettendo mano in vista di una ottimizzazione della spesa, imprescindibile per assicurare una gestione efficiente e una prospettiva economica stabile all'istituto. Un obiettivo per il quale confidiamo nella collaborazione convinta e responsabile di tutto l'organico in forza alla struttura"
Le liquidità attualmente disponibili, pari a 133.065 euro, permettono di far fronte alle spese correnti, ma il conto economico registra ritardi nei pagamenti a fornitori, il piu' consistente nei confronti della società cooperativa Team Service srl. Al 31.12.2014 l'arretrato dei pagamenti ammonta a 378.994,00 euro. Inoltre, fra i debiti si evidenziano i mutui ventennali accesi per finanziare la ristrutturazione degli immobili. Concordato con la banca erogatrice il differimento della restituzione delle quote capitale.
"Il consiglio d'amministrazione, insediatosi lo scorso 20 novembre, - prosegue Natta - ha subito posto tra le sue priorità l'efficientamento e il rafforzamento economico della fondazione, gravata da oneri derivanti dalla gestione precedente. Ma, per ovviare alle criticità ereditate e far fronte a tutti gli impegni assunti, negli esercizi futuri dovranno essere adottate adeguate politiche economiche e finanziarie dirette anche all'aumento delle entrate non solo attraverso un progressivo riallineamento delle rette ai valori di mercato, come già deliberato nel CdA del 18 dicembre 2014 e comunicato agli ospiti e ai loro familiari, ma anche attaverso l'erogazione di nuovi servizi."
Tra le azioni individuate dal Consiglio d'amministrazione vi e' lo studio delle possibilita' di utilizzo del corpo centrale dell'edificio, rimasto vuoto in seguito ai lavori di ristrutturazione e l'impegno volto a verificare tutte le opportunità di ottenere erogazioni e finanziamenti da istituzioni pubbliche o private del territorio. "La casa di riposo costituisce da oltre 100 anni un patrimonio prezioso della nostra collettività, ed è struttura in grado di offrire ai nostri anziani un livello qualificato di assistenza - dichiara Francesca Zucchetti, assessore ai rapporti con le fondazioni e vice sindaco del Comune di Tirano - .
L'amministrazione comunale apprezza e sostiene l'impegno profuso in questa delicata congiuntura economica dal consiglio d'amministrazione della fondazione in vista di una razionalizzazione ed efficiente utilizzo delle risorse, senza trascurare l'impegno per meglio qualificare il personale e i volontari, come attestato dai corsi di formazione già avviati e in fase di programmazione. Assicuriamo pertanto la nostra vicinanza agli amministratori, che stanno operando con lodevole concordia, e l'impegno del Comune a individuare tutte le risorse e modalità possibili per dare loro supporto, nell'interesse della struttura e della comunità tiranese".

Nessun commento:

Posta un commento