L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 6 aprile 2015

MAURO CATTALINI VINCE IL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "GIACOMO ROSINI"

L’autore di Villa di Tirano Mauro Cattalini ha vinto il premio letterario internazionale Giacomo Rosini, organizzato dall’associazione culturale Ars Venandi e la cui premiazione si è svolta sabato scorso nell’ambito della Fiera nazionale di caccia, pesca e ambiente di Riva del Garda.
"Melania", racconto tratto dal libro appena uscito di Cattalini, "Alba di neve", è arrivato al primo posto insieme a quello di Ivan Bettina Piazza. Alla premiazione, seguita dalla lettura teatrale dei testi vincitori e da una cena di gala, erano presenti i vertici trentini e nazionali della Federcaccia e dell’Uncza, i massimi esperti di fauna alpina, oltre al presidente di giuria, successore in quel ruolo del grande Mario Rigoni Stern (da cui il premio era stato inventato), l’artista Claudio Menapace.
"Storie di caccia, di vita, di uomini e donne di montagna, concorso internazionale aperto alle lingue dell’arco alpino", questo il tema. Diceva proprio Stern: "Oggi scrivere di caccia, dell’equilibrio naturale che si deve avere nell’esercizio di questa attività antica quanto l’uomo, in un tempo dove tanti si proclamano naturalisti, animalisti, anticaccia, è come andare contro corrente in un fiume impetuoso. Ma noi siamo fidenti nelle nostre buone ragioni e da quanto apprendiamo nei costanti rapporti con l’ambiente alpino".
Pensiero che il valtellinese Cattalini condivide in pieno: "Sono contento del risultato ottenuto anche in quanto rappresentante della Valtellina nel concorso. Spero con questo mio testo ad aver in minima parte contribuito a portare avanti i concetti espressi dal grande Stern ed a diffondere un po’ di più e in modo positivo la cultura della caccia e dell’ambiente".

Nessun commento:

Posta un commento