L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 aprile 2015

"NO ALL'ACCORPAMENTO DEL CORPO FORESTALE"

«Il Governo Renzi continua imperterrito la sua azione per lo smantellamento delle tutele della montagna, alla faccia della specificità che ci avrebbe riconosciuto. L’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato e la smobilitazione della Polizia Provinciale priverebbero il nostro territorio in particolare di due presidi fondamentali, efficienti ed efficaci nella loro azione. Ogni giorno a Roma c’è una novità, purtroppo per noi nulla di positivo, non i supposti vantaggi garantiti dalla specificità montana, soltanto tagli. Ai servizi, agli stanziamenti, ora anche alle tutele».
Il senatore Jonny Crosio interviene su una decisione che rischia di avere pesanti ripercussioni per la provincia di Sondrio, oltre che per il resto del Paese, mentre è in discussione al Senato il disegno di legge sulla riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche. L’annunciato accorpamento del Corpo Forestale nelle altre forze di polizia pone tanti interrogativi e aumenta le preoccupazioni in particolare nelle aree montane, dove i forestali svolgono un fondamentale ruolo di presidio.
«Chi ci tutelerà contro i disastri ambientali, le frodi agroalimentari e il bracconaggio - continua il senatore Crosio -, chi monitorerà un territorio soggetto al dissesto idrogeologico qual è il nostro? Verranno forse Renzi e i suoi ministri? La montagna è lasciata in balia degli eventi da un governo miope che sta annientando le autonomie locali e i presidi territoriali: tutto viene accentrato, ma a che prezzo? La Lega Nord si sta battendo contro un modo di fare politica sulla carta che non tiene in conto la realtà del Paese: chiusi nelle loro stanze i componenti della maggioranza che ci governa, giorno dopo giorno, stanno smantellando l’Italia e la montagna è la prima a essere colpita».

Nessun commento:

Posta un commento