L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 4 aprile 2015

SERATA INFORMATIVA SULLA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEOs

Sabato 11 aprile 2015 ADMO (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo) è lieta di incontrare, presso l’Oratorio Giovanni Paolo II di Delebio, chiunque voglia informarsi sulla donazione del midollo osseo.
Ogni anno molte persone si ammalano di tumori del sangue quali leucemie, linfomi, mielomi ecc. e l’unica possibilità per combattere queste malattie è il trapianto di midollo osseo. La compatibilità genetica è un fattore molto raro e la possibilità di trovare un donatore compatibile è proporzionale al numero di iscritti nel Registro.
Nella giornata di sabato 11 aprile, ADMO sarà presente presso l’Oratorio Giovanni Paolo II di Delebio alle ore 21:00, per una serata di sensibilizzazione in collaborazione con AVIS, Univale e Associazione Giovanni Paolo II Oratorio di Delebio e Andalo. Alla serata parteciperanno e daranno la loro testimonianza due donatori di midollo osseo e una persona che è tornata alla vita dopo aver ricevuto la donazione del midollo osseo, tutti e tre valtellinesi. Ci saranno, inoltre, i volontari di ADMO ed un medico che approfondiranno gli aspetti che desteranno maggior interesse da parte del pubblico.
Negli ultimi due anni i nuovi potenziali donatori di midollo osseo per la provincia di Sondrio sono stati 180, ma ne servono molti di più per ridare speranza alle persone in attesa di un trapianto di midollo osseo. Per chi fosse interessato, in quest’occasione sarà anche possibile fissare un appuntamento per iscriversi al Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di sangue, presso l’Ospedale di Sondrio o quello di Chiavenna.
Diventare donatore è molto semplice: basta avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, pesare almeno 50 chili e godere di buona salute. Donare il midollo non è invasivo, non comporta un intervento chirurgico, è solo un gesto.
Vieni a dimostrare che hai midollo.

Nessun commento:

Posta un commento