L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 22 aprile 2015

SPADA TRANQUILLIZZA: OGGI ALTRO PASSO IMPORTANTE PER LA TANGENZIALE

Oggi, martedì 21 aprile, proprio mentre il parlamentare valtellinese Jonny Crosio lanciava l'allarme per la cancellazione della "viabilità valtellinese" dal DEF, si è tenuta presso il parlamentino del Ministero delle Infrastrutture la prima seduta della Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto definitivo della tangenziale di Tirano.
"In tale sede -  ha dichiarato il Sindaco di Tirano Franco Spada - si è rappresentata una grande unità di intenti da parte del territorio, ed in particolare Provincia di Sondrio, Comunità Montana di Tirano, comuni di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, che ha espresso parere favorevole all'approvazione del progetto definitivo".
Regione Lombardia e soprintendenza formalizzeranno a breve i loro pareri. Successivamente a tale fase il progetto dovrà essere sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici e da parte del CIPE. "Nella seduta di oggi - ha aggiunto il primo cittadino - è stata inoltre manifestata da parte dei rappresentanti di ANAS la volontà di procedere ad appalto e consegna lavori entro fine 2016 e tale volontà deve essere letta con estrema soddisfazione.
Nei mesi che passeranno per l'approvazione e validazione del progetto della tangenziale di Tirano, infatti, verranno definiti i contenuti finanziari dell'opera ed i reciproci impegni da parte degli enti e di questo ora ci si deve occupare. E' risultata comunque evidente la volontà da parte di tutte le amministrazioni pubbliche intervenute di addivenire celermente al risultato tanto atteso.
Oggi - ha concluso Franco Spada - è stato un ulteriore passo in avanti per vedere finalmente in opera la tangenziale di Tirano. In relazione al comunicato stampa inoltrato oggi dall'on. Jonny Crosio tengo a tranquillizzare che il DEF del Governo approvato il 10 aprile, documento propedeutico all'approvazione della Legge di stabilità dello Stato, non ha relazione con i finanziamenti ottenuti per la tangenziale di Tirano".

Nessun commento:

Posta un commento