L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 26 aprile 2015

SUL SICOMORO: MOMENTI DI COMMOZIONE PER LA SERATA DEDICATA AD ACHILLE COMPAGNONI

Grandissima serata con numeroso pubblico quella organizzata da INSIEME PER L'ONCOLOGIA E L'EMATOLOGIA ALTA VALTELLINA-ONLUS del ciclo di conferenze "Sul Sicomoro".
Ha fatto l'introduzione Renato Verona che a suo tempo ha conosciuto personalmente Achille Compagnoni durante il settembre valtellinese di Sondrio e ha raccontato alcuni episodi veramente toccanti, come quello del ragazzo che con una macchina rubata gli ha ucciso il figlio. "Io non posso perdonarti ma prego ogni giorno affinchè tu ritrovi tè stesso". Così gli ha detto Achille Compagnoni mentre sollevava il ragazzo che si era inginocchiato davanti a lui piangendo.
Il relatore, il prof.Nello Colombo, corrispondente de IL GIORNO, ha letto stralci del diario, ritrovato dalla moglie Elda Mossini Compagnoni che ha parlato con forte emozione, venuta appositamente da Cervinia in Val D'Aosta. Un religioso silenzio è sceso durante la lettura della pag.101 della conquista della vetta, ormai con bombole senza ossigeno...
Il dott.Giuseppe Valmadre, oncologo, ha preso brevemente la parola sottolineando che "PER AFFRONTARE IL K2 CON LE ATTREZZATURE DI QUEI TEMPI È LA SFIDA DELL'UOMO CHE VA OLTRE SÈ STESSO, OLTRE NATURA". Consiglio a tutti di leggere il libro-diario dal titolo: ACHILLE COMPAGNONI-OLTRE IL K2 edizioni Marsilio. Io l'ho divorato in una giornata.
Bernardo Gabriele Ferrari

PROSSIMO APPUNTAMENTO 30 MAGGIO ORE 21-AULA MAGNA LICEO BALILLA PINCHETTI-TIRANO
  • QUANDO IL SENSO DEL VIAGGIO, È VIAGGIARE
Sulla via Francigena racconti, canzoni e poesie per solitari e sognatori (È l'antico tracciato verso Roma; queste strade Francigena, Santiago ecc. furono la trama e l'ordito dell'Europa).

Nessun commento:

Posta un commento