L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 21 aprile 2015

TIRANO, DUE INCONTRI PER RIFLETTERE SUL VALORE DELLA MEMORIA DEL 25 APRILE

Quest'anno ricorre il 70° anniversario della Liberazione. Un momento fondante della società italiana, della nostra Costituzione e della nostra Democrazia.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano propone due momenti che vogliono riflettere sul valore della Memoria del 25 aprile e sul significato che questa ricorrenza ha per noi oggi.
Il primo incontro è organizzato in collaborazione con l'ANPI - Comitato Provinciale di Sondrio, una istituzione imprescindibile quando si parla di Resistenza da sempre impegnata nella trasmissione della memoria storica di quest'epoca determinante per quello che siamo oggi: mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari”, Sergio Caivano, presidente dell'ANPI provinciale, presenterà il suo libro Storia e memoria del 25 aprile 1945. Caivano, già autore di libri sul tema della Resistenza e della Liberazione nelle nostre valli, a settant'anni dal 25 aprile del '45 riflette non solo su Resistenza e Liberazione, sulla Repubblica e la Costituzione, ma anche sul ruolo dell'Europa, sul presente e sul futuro.
Sabato 25 aprile 2015 è riservato a un momento legato alla storia tiranese. Nella Sala Consiliare del Comune di Tirano, alle ore 20.45, l'Associazione Musica & Immagine presenterà Storie di giovani violentati - La ritirata di Russia con gli occhi di un Alpino Tiranese, una lettura-spettacolo tratta dal racconto di Michelangelo Divitini classe 1917. La regia è di Daniele Broggini. In scena i lettori-attori Veronica Bombardieri, Cristina Turella, Daniele Broggini, Fabio Della Bosca e i musicisti Marco Divitini e Pierfranco Vincelli.

Nessun commento:

Posta un commento