L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 26 aprile 2015

TIRANO, PREMIATI I BAMBINI PROTAGONISTI DEL CONCORSO LATTERIA DI DELEBIO - Foto

L’ultimo atto del concorso ‘Verso Expo 2015’, lanciato dalla Latteria Sociale Valtellina nell’autunno scorso, si è consumato stamane con la doppia premiazione, all’interno del medesimo istituto comprensivo, quello di Tirano, della scuola secondaria di primo grado Trombini e della primaria Credaro, rispettivamente prima e seconda classificata grazie ai progetti realizzati che hanno conquistato la giuria di esperti.
Complessivamente il concorso ha coinvolto 23 scuole della provincia di Sondrio per circa duemila bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La Latteria Sociale Valtellina ha distribuito alle sette scuole vincitrici oltre duecento premi per un valore di quasi diecimila euro: tablet, notebook, stereo e videoproiettori, giochi educativi e per l’attività fisica, cancelleria di ogni genere per disegnare e colorare.
La cooperativa con sede a Delebio, che riunisce oltre cento allevatori di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, ha chiesto alle scuole di costruire progetti sotto forma di testi, canzoni, fotografie e filmati ispirati ai temi di Expo 2015, nutrizione, sostenibilità, sicurezza alimentare, e incentrati sui nostri prodotti tipici. I progetti hanno favorevolmente colpito la giuria composta da Chiara Licata, laureata in didattica dell’arte, Daniele Gallazzi, esperto in comunicazione e marketing, Mario Saligari, chef e ristoratore, Paolo Adamoli, pediatra. Gli alunni, seguiti dai loro insegnanti, si sono appassionati ai temi proposti, dando sfogo alla loro creatività e approfondendo la conoscenza delle nostre eccellenze agroalimentari: sono andati in vigna, hanno parlato con gli esperti, si sono lasciati guidare dagli anziani, hanno imparato a produrre burro e formaggio.
Stamane gli alunni della Trombini sono stati premiati dal direttore della Latteria Sociale Valtellina Marco Deghi e dal socio Stefano Rumo con il tappo gigante per il loro progetto sul grano saraceno, dal titolo ‘Un grano speciale’, che gli è valso il primo posto. Riconoscimenti e premi anche per i bambini della Credaro, secondi per il progetto ‘A scuola con Margherita’. Il dirigente scolastico Luisa Porta, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questi concorsi che fanno conoscere agli alunni le eccellenze del territorio e consentono alle scuole di ottenere attrezzature e materiale fondamentali per l’attività didattica. Il direttore Deghi ha illustrato la realtà aziendale della Latteria Sociale Valtellina: oltre cento soci, cento dipendenti, un fatturato di 30 milioni di euro, prodotti che vengono venduti in tutta Italia nelle più importanti catene di supermercati e anche all’estero.
Ieri era toccato agli alunni della Fondazione Giardino d’Infanzia, vincitori del premio speciale ‘Valtellina… Ci piace!’ grazie agli 854 ‘mi piace’ ottenuti sul web dal loro progetto intitolato: ‘Il pizzocchero eccolo qua’. La premiazione si era svolta nella sede della scuola alla presenza del sindaco di Tirano Franco Spada e del presidente della fondazione Giovanni Besio.
Le premiazioni che si sono svolte in queste settimane, a Chiavenna, Morbegno, Delebio, Andalo e Tirano, hanno riguardato le prime tre scuole classificate di ciascuna delle due categorie e la vincitrice del concorso sul web, ma tutti gli istituti che hanno partecipato al progetto hanno ricevuto dei premi per l’impegno e la passione dimostrati nella realizzazione dei progetti.
[wzslider autoplay="true" transition="'slide'" lightbox="true"]

Articolo correlato:

Nessun commento:

Posta un commento