L’isola che non c’era, perché impossibile da raggiungere e coperta da una fitta vegetazione, ora c’è. Grazie all’intervento di riqualificazione programmato dalla Comunità Montana di Morbegno, finanziato con 900 mila euro di fondi europei, la lingua di terra al centro dell’Adda, nei pressi della Valletta, a Traona, entro l’estate sarà fruibile.
Si potrà raggiungere attraverso le due passerelle coperte che tanto ricordano i ponti della contea di Madison, nello stato americano dell’Iowa, resi celebri dall’omonimo film. Due passerelle gemelle della lunghezza di 35 metri, l’una sulla sponda destra, a Traona, l’altra sulla sponda sinistra, a Cosio Valtellino, installate alla fine del 2014, consentiranno a pedoni e ciclisti di raggiungere l’isola, di percorrerla lungo il sentiero di 350 metri tracciato nella parte centrale e quindi di superare agevolmente l’Adda, in completa sicurezza, proseguendo sul sentiero Valtellina fino al ponte di Ganda, a Morbegno, per arrivare, ad esempio, al vicino Parco della Bosca. In questi giorni sono alle fasi conclusive i lavori per la sistemazione del sentiero e per la messa in sicurezza delle scogliere.
«È un progetto al quale teniamo molto poiché va nella direzione di migliorare la fruibilità del nostro territorio a vantaggio sia dei residenti che dei turisti - spiega il presidente Christian Borromini -. La preferenza accordata al cosiddetto ‘turismo dolce’ trova la Bassa Valtellina pronta a rispondere alle esigenze dei turisti intenzionati a scoprire il territorio in bicicletta. Come ente stiamo investendo molto in questo ambito sia per il completamento del Sentiero Valtellina sia per la realizzazione della Via dei Terrazzamenti, nel tratto di nostra competenza, inserito nel più ampio progetto del Distretto Culturale della Valtellina».
I primi a raggiungere l’isola saranno ciclisti e runner, ma con l’autunno ne prenderanno possesso gli alunni degli istituti comprensivi di Traona e di Ardenno destinatari di un progetto che vede quale capofila la Comunità Montana denominato: Teaching in the river along Sentiero Valtellina. La realizzazione di aule all’aperto consentirà di promuovere lezioni di educazione stradale, ambientale, naturalistica e geografica, mentre un altro breve sentiero, percorribile a piedi, permetterà di raggiungere la punta dell’isola, a est, che diventerà un punto di osservazione. Il progetto educativo, molto articolato, prevede anche la promozione di un concorso di idee per la creazione di un ‘personaggio teacher’ che, attraverso una serie di bacheche, presenterà le principali tematiche, e la realizzazione di un sito internet a cura del Circolo culturale numismatico e filatelico morbegnese che, insieme agli istituti scolastici e ad altre associazioni, è partner del progetto.
Nessun commento:
Posta un commento