L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 2 maggio 2015

ALLO SPAZIO SLOW FOOD AD EXPO SI RACCONTANO "STORIE DI BITTO STORICO"

Il bitto (nelle due versioni: dop e storico) è il formaggio del mese nello spazio Slow Food a Expo. Sarà sempre presente tra i 4 formaggi della settimana in degustazione. Inizia il bitto dop che il 8 maggio cederà il posto per una settimana al Casera dop (a latte crudo, in sintonia con la filosofia casearia di Slow Food). Il 15 maggio la palla passa al bitto storico per poi ripassare il 22 al bitto dop. Il bitto storico, che è presidio Slow Food, tornerà ad ottobre con un'altra settimana di degustazione.
Nel corso del semestre nello spazio Slow Food il bitto storico non sarà protagonista solo di degustazioni ma anche delle attività culturali dello Slow Food Theatre.
Sabato 2 maggio alle ore 15 vi sarà il primo incontro sul bitto storico. Paolo Ciapparelli, presidente del Consorzio salvaguardia bitto storico e Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, grande amico e grande sostenitore del bitto storico, racconteranno "storie di bitto".
Sempre sabato 2 maggio alle 17 per "Slow Food on film" tra i sei filmati presentati vi sarà "Non insegnare niente ma raccontare qualcosa", un breve documentario prodotto da Slw Food nel 2014 che parla dei casari del bitto storico
Domenica 3 maggio alle 15 per "Incontro con gli autori" si torna a parlare di Bitto storico e della sua storia antica e recente con Michele Corti e Cirillo Ruffoni, autori di libri sul Bitto storico.
Nel corso del semestre saranno complessivamente 16 gli incontri dedicati a raccontare "storie di bitto storico". Segno della grande importanza che Slow Food assegna a questa produzione simbolo non solo della tradizione casearia orobica , ma anche lombarda ed italiana.

Nessun commento:

Posta un commento