L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 7 maggio 2015

CON EXPO E' PRONTO A PARTIRE ANCHE LO SLOW TRAIN

Con il via ufficiale all’Esposizione Universale è pronto a partire Slow Train for Expo, l’iniziativa promossa da Provincia di Sondrio e Regione Valposchiavo, con partner pubblici e privati, che, per il viaggio inaugurale del 4 giugno, riservato a rappresentanti delle istituzioni, operatori e giornalisti, viene organizzata nell’ambito del Distretto Culturale della Valtellina.
Dopo la prima del settembre scorso, che aveva ottenuto apprezzamento e riscontri positivi, la novita è rappresentata dall’adesione di due partner privati, entrambi valtellinesi, Sunrise Valtellina Hotels e La Fiorida, che organizzeranno i successivi viaggi, previsti per il 17 e il 29 giugno e per il 21 settembre, vendendo i biglietti per il solo treno oppure dei veri e propri pacchetti turistici ai visitatori di Expo desiderosi di scoprire le bellezze di Valtellina e Valposchiavo.
I viaggi prevedono la partenza dal sito espositivo nel tardo pomeriggio e la cena gourmet in treno: a bordo presenze istituzionali e semplici viaggiatori coordinati dai due partner privati con la Regione Valposchiavo. E per i mesi successivi si parla già di altri viaggi.
La scelta del 4 giugno per il varo di Slow Train for Expo non è casuale perché segna l’inizio della Mountain Week, l’evento promosso dalla Convenzione delle Alpi per divulgare i temi della montagna all’interno dell’Esposizione Universale. Il treno partirà dalla stazione di Rho-Fiera, a Milano, nel cuore di Expo, nel primo pomeriggio per raggiungere Tirano: a bordo gli ospiti troveranno chef stellati pronti a cucinare per loro utilizzando quali ingredienti i prodotti tipici di Valtellina e Valposchiavo.
Nel capoluogo aduano, i viaggiatori visiteranno i palazzi storici valorizzati nell’ambito del Distretto Culturale della Valtellina, per poi dirigersi verso la Valposchiavo, Smart Valley Bio.
Slow Train for Expo sara il collegamento diretto tra le due valli e l’Esposizione Universale: un modo particolarmente suggestivo per andare alla scoperta di territori
montani di grande fascino, cullati dai profumi e dai sapori dell’enogastronomia locale. Una proposta innovativa per i visitatori di Expo provenienti da tutto il mondo che sarà veicolata attraverso il web e i social network con un sito internet dedicato, pagina Facebook, account Twitter e Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento