L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 3 maggio 2015

CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO: INIZIA UNA NUOVA ERA

Le Assemblee Generali dei Soci di Confindustria Lecco e di Confindustria Sondrio, che si sono svolte mercoledì 29 aprile, hanno dato la loro approvazione al progetto di fusione delle due Associazioni in Confindustria Lecco e Sondrio e allo Statuto dell’Associazione. Entrambe le Assemblee hanno visto una amplissima partecipazione e hanno deliberato all’unanimità la fusione.
La fusione fra le due realtà è stata formalizzata con l’atto siglato da Giovanni Maggi, Presidente di Confindustria Lecco e da Cristina Galbusera, Presidente di Confindustria Sondrio. Inizia quindi un nuovo capitolo nella storia delle due Associazioni, da oggi riunite in una unica: Confindustria Lecco e Sondrio, della quale fanno parte circa 800 imprese per un totale di oltre 36mila addetti. Numeri grazie ai quali l’Associazione si colloca, per dimensioni, fra le prime venti territoriali del Sistema Confindustria.
È sempre a partire da giovedì, quindi, che, secondo quanto stabilito dallo Statuto, Giovanni Maggi assume la carica di Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, mentre Cristina Galbusera è Vicepresidente. La Direzione dell’Associazione è invece affidata a Giulio Sirtori.
“L’Assemblea ha segnato una svolta senza precedenti per la nostra Associazione che nella sua storia è stata protagonista di momenti di cambiamento altrettanto importanti, ma che ieri ha scelto di unirsi ad un’altra Associazione del Sistema Confindustria – sottolinea il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Giovanni Maggi. Ho sempre creduto fortemente nella fusione: questa è la nostra risposta alla esigenza di modernità con la scelta di un cambiamento che consente di mettere in comune le competenze, ottimizzare le risorse e aumentare la nostra rappresentatività.
Difatti, anche grazie alla fusionel’Associazione potrà contare su tre suoi rappresentati nel Consiglio Generale di Confindustria, cui si è recentemente aggiunto un ulteriore, e quindi quarto, membro in rappresentanza della Piccola Industria. Con questa scelta, voglio sottolineare, riaffermiamo anche un principio nel quale abbiamo sempre creduto: la creazione di sinergie positive, la convergenza attorno ad obiettivi comuni è una strategia vincente”.
“Il nuovo mix associativo mi sembra la premessa per una grande vivacità di progetti - continua Cristina Galbusera - e penso che il confronto con imprese molto internazionalizzate sarà una chance importante per tutte le nostre imprese che vogliono ampliare la propria presenza sui mercati esteri, ulteriore e importante elemento a favore della crescita”.

Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Lecco e Sondrio è quindi composto da Giovanni Maggi (Presidente), da Cristina Galbusera (Vicepresidente), e dai Consiglieri: Carlo Anghileri (Lecco), Sergio Arcioni (Lecco), Antonio Bartesaghi (Lecco), Gian Maria Castelli (Sondrio), Cinzia Cogliati (Lecco), Elisa Lisignoli (Sondrio), Emilio Mottolini (Sondrio), Alessandra Padelli (Sondrio), Giovanni Pastorino (Lecco) e Sergio Schena (Sondrio).
Il Consiglio Generale di Confindustria Lecco e Sondrio è invece composto dalla somma dei componenti delle due Giunte in carica al momento delle Assemblee.

Nessun commento:

Posta un commento