L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 maggio 2015

CÓRTENO GOLGI COMMEMORA IL FILOSOFO E PARTIGIANO PIETRO CHIODI

Filosofo, scrittore, professore, docente e partigiano, Pietro Chiodi nasceva a Córteno (BS) il 2 luglio 1915.
Di Annibale e Maria Romelli frequentò le scuole elementari al paese natio e le medie inferiori e superiori a Sondrio sotto la guida del prof. Credaro, che lo avviò allo studio della filosofia. Dopo aver conseguito nel 1934 l'abilitazione magistrale si trasferì a Torino, dove si laureò nel 1939 in pedagogia sotto la guida di Nicola Abbagnano. Sempre in quell'anno ottenne la cattedra di storia e filosofia del Liceo classico di Alba, dove insegnò per 18 anni. Qui entrò in contatto col professore di lettere Leonardo Cocito, di cui divenne intimo amico, ed ebbe tra i suoi allievi lo scrittore Beppe Fenoglio. Questi ricorderà più volte nei suoi scritti i due insegnanti, con i loro nomi o con pseudonimi; Chiodi diventerà così, nel romanzo Il partigiano Johnny, il personaggio di Monti ... [Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Chiodi]
Il Comune di Córteno Golgi ha in corso d'invio in questi giorni gli inviti alla commemorazione per il centenario della sua nascita, che si svolgeranno nei giorni 23 e 24 maggio 2015. La relativa mostra Sentieri di Parole a Córteno Golgi sarà aperta dal 16 maggio in poi. Da tale data e fino al 14 giugno la mostra sarà anche disponibile per visite guidate e su prenotazione.
Allestita con materiali prodotti da studenti dell'IIS Meneghini di Édolo e dagli allievi delle scuole Primaria e Secondaria del primo ordine di Córteno Golgi, l'esposizione si trova presso i locali dell'ex mensa del plesso cortenese in Via Antonio Schivardi (sopra l'ex sede comunale). L'obiettivo delle iniziative è quello di far conoscere l'importante figura di studioso, che ha sempre conservato uno stretto legame con la terra natale.

Nessun commento:

Posta un commento