L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 maggio 2015

I CORI DELLE SCUOLE SI DANNO APPUNTAMENTO PER IL "MEETING IN CANTO"s

E’ stato presentato oggi il programma di MEETING IN CANTO 2015, l’appuntamento annuale con la rassegna di cori delle Scuole promosso da Unione delle Società Corali Italiane (Usci Sondrio) in collaborazione con USCI e SpazioDomus per il 9 maggio 2015 a Morbegno, alla presenza del Presidente USCI-Sondrio, Silvana Maria Torlasco, del Sindaco del Comune di Morbegno, Andrea Ruggeri; dell’Assessore alla Cultura, Claudio D’Agata, e del Maestro Davide Riva.
L’iniziativa è l’apice di un progetto che USCI-Sondrio sta portando avanti nelle scuole primarie della Provincia di Sondrio con l’iniziativa “Creando musica - Laboratorio di canto corale per le scuole primarie”, che vede la partecipazione dei maestri Omar Iacomella, Davide Mainetti, Cinzia Galli Davide Riva, Michele Franzina, Walter Mazzoni, Daria Chiecchi, Moreno Pozzi.
Questo progetto intende offrire un primo accostamento alla musica rivolto ai ragazzi e ai bambini delle scuole primarie, perché far parte di un Coro, non significa solo cantare. Stare in un coro vuol dire anche aver rispetto per gli altri, non prevaricarli, eppure esserci sentendo che il proprio contributo è prezioso al pari di quello di tutti gli altri.
Il Sindaco Ruggeri si dice onorato di poter ospitare il progetto all’interno della Città di Morbegno, perché grazie a Meeting in Canto Junior la città di Morbegno potrà essere riscoperta sotto un’ottica differente. Anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Morbegno, Claudio D’Agata, entusiasta del progetto per la forte valenza didattica, osserva che l’iniziativa ha come focus la voce ed il canto corale, in quanto esso rappresenta qualcosa di estremamente immediato, che richiede un livello iniziale di competenze e abilità ragionevolmente basso.
Il Presidente di USCI-Sondrio, Silvana Maria Torlasco, si dice molto soddisfatta “Siamo riusciti ad allestire a Morbegno per questa rassegna provinciale di Cori di classe un programma davvero interessante per le dinamiche con cui i Cori si esibiranno e grazie alle capacità che, con le competenze dei nostri Maestri, i bambini hanno raggiunto. Sarà un primo passo verso un lungo e impegnativo cammino che intendiamo proseguire e ampliare. E’ un percorso in cui abbiamo bisogno di voi tutti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e soprattutto di voi, cari ragazzi. In breve, entro fine giugno, vorrei poter raggiungere tutte le Scuole Primarie della Provincia di Sondrio interessate alla proposta di un nuovo Corso di educazione alla coralità. Il progetto nasce da una riflessione socio-culturale che molti didatti stanno da anni approfondendo nel tentativo di migliorare l’efficacia dell’educazione musicale nella scuola dell’obbligo.”
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Morbegno, la Comunità Montana di Morbegno, il BIM, i Maestri di Musica, gli Insegnanti delle classi coinvolte, i Sindaci, i genitori, gli accompagnatori, i volontari, a chi fornirà gratuitamente le merende per i piccoli Coristi e a Raffaella.
Inoltre un grazie a tutta la comunità che con la propria presenza il 9 maggio nelle piazze e nelle vie di Morbegno renderà merito all’impegno dei piccoli Coristi.
Meeting in canto 2015

Nessun commento:

Posta un commento