L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 8 maggio 2015

IL SINDACO DI TIRANO A LAMPEDUSA: "IL PROBLEMA NON SI RISOLVE CON I DECRETI"

Durante il fine settimana appena trascorso, il Sindaco di Tirano Franco Spada ha fatto visita all'isola di Lampedusa, terra siciliana protagonista in questi anni, e particolarmente in queste settimane, di numerosi sbarchi che hanno coinvolto diverse migliaia di persone provenienti dal nord Africa.
Attualmente, come ha affermato il primo cittadino in un'intervista rilasciata all’emittente nazionale della Conferenza episcopale italiana Tv2000, la provincia di Sondrio accoglie circa 300 immigrati, distribuiti in 78 Comuni.
Alla domanda del giornalista "gli immigrati rappresentano un problema?", Franco Spada ha risposto che "sono un problema se si vuole che lo diventi" ed ha aggiunto che "il problema dell'immigrazione è un problema di integrazione", dichiarando che attualmente circa il 10% degli studenti nelle scuole tiranesi sono figli di immigrati: "è chiaro che è un lavoro lungo, in una società che si trasforma; è chiaro che bisogna lavorare su questo". "Si può fare?", ha chiesto il giornalista: "Si può fare e deve essere fatto", ha risposto il primo cittadino.
Un piccolo giallo, che ha scatenato un po' di agitazione tra qualche tiranese, nel titolo del servizio: "In 48 ore sbarcati 4mila migranti. Il sindaco di Tirano pronto ad accogliere". "Nell'intervista - ha precisato Franco Spada - non entro nel merito della situazione emergenziale, parlo di una società da anni in trasformazione, dove i flussi migratori prevalenti non giungono dal mediterraneo. Da una parte vi sono tragedie del mare con migliaia di morti, che sono a mio avviso una sconfitta della civiltà che abbiamo costruito come Europa, e dall'altra parte vi è un continuo flusso migratorio da più parti che evidenzia l'aumento delle diseguaglianze tra i popoli; e anche questa e' una sconfitta. Rappresentare e fotografare una comunità come quella locale ove nelle scuole la presenza di bambini extracomunitari e' consistente e parlare di necessità di dialogo ed integrazione con una realtà che già esiste e' necessario ed opportuno perché tale fenomeno da problema possa diventare risorsa.
Nella stessa intervista, non trasmessa, - aggiunge il primo cittadino di Tirano - dico, così come il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, che il problema dell'ospitalità dei migranti non può essere risolto con decreti che obblighino i Comuni all'assistenza perché dovrebbe essere una gestione statale che governi e coordini un'emergenza che sempre più diventa ordinaria. Diventa socialmente poco sostenibile chiedere, in periodo di crisi, ai Comuni di supportare anche in termini economici competenze di Stato".

Nessun commento:

Posta un commento