L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 maggio 2015

LA GRANDE GUERRA DEGLI STUDENTI REPLICA AL MIGNON DI TIRANO

Teatro Incontro replica a Tirano e Morbegno con la rappresentazione “W La Guerra … /\/\ La Guerra…! ”, in programma martedì 5 maggio al Teatro Mignon di Tirano alle ore 20.30 e mercoledì 6 maggio all'Auditorium Sant’Antonio di Morbegno alle ore 20.30, con il Contributo del Gruppo Alpini di Morbegno. L'ingresso è gratuito per entrambe le rappresentazioni.
L'8° edizione di Teatro Incontro - progetto di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Associazione Spartiacque e CSV L.A.Vo.P.S. - ha visto la realizzazione nel corso dell'anno scolastico di 5 laboratori teatrali in 10 Istituti di Scuole Superiori di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e, per la prima volta, Chiavenna, così da comprendere tutti i mandamenti provinciali.
Hanno partecipato 130 studenti e ne arrivano in scena 110, il doppio dell’anno scorso. I giovani hanno scelto come tema dei laboratori la Grande Guerra e l’importanza della memoria storica per la lettura del presente.

Testi utilizzati: “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus, “Le nozze” di Anton Cecov, “La Guerra Grande” di Antonio Gibelli, “La guerra dei nostri nonni” di Aldo Cazzullo, documenti storici, lettere, diari e storie della prima guerra mondiale.
Tutti i testi sono stati rielaborati e adattati dagli studenti in collaborazione con i professori referenti e gli operatori teatrali e sono stati riuniti in un’unica rappresentazione.
Hanno condotto i laboratori: 
Mira Andriolo ed Elena Riva (attrici e registe)
Assistente di Laboratorio: Lisa Tam (musicista ed educatrice)
Allestimento tecnico: Saverio Monti (sound e light designer)
Le repliche sono state richieste sia dai Dirigenti Scolastici e dagli insegnanti, sia dai ragazzi che hanno manifestato il desiderio di mettersi di nuovo in scena per presentare al pubblico, tramite il teatro, il tema della guerra; inoltre, l'occasione di incontrarsi e confrontarsi durante la prima rappresentazione ha generato nuove relazioni, amicizie e contatti tra i partecipanti, un obiettivo fondamentale del progetto che porta dentro il nome stesso - Teatro Incontro - il suo fondamento.

Nessun commento:

Posta un commento