| 19 novembre 2011 - Il Gruppo Misto ritiene che "il nuovo PGT debba prevedere nuove aree verdi più fruibili nella quotidianità dei cittadini, con aree protette e attrezzate per il gioco dei bambini, e dove tutti possano trovare un luogo di svago e incontro". Va dato atto al Gruppo Misto di Tirano, grazie all'incontro che hanno organizzato giovedì scorso con argomento il Piano del Governo del Territorio (in fase di adozione e passibile di osservazioni entro il 19 dicembre), di aver sollevato una questione che altrimenti i tiranesi avrebbero ignorato. Lasciamo quindi spazio alle argomentazioni che il gruppo di minoranza del Comune di Tirano ha avanzato. “UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI” Nella foto (sopra) si evidenzia la grande macchia verde rimasta fra le tante case costruite. Il parco San Michele, che in parte è già esistente e funzionante con la zona ancora non costruita a sud dello stesso, è l'ultima area verde oggi rimasta. E' quindi l'ultima opportunità che abbiamo di avere un parco di una certa dimensione a servizio di tutti, posto proprio al centro della città. Come si vede nella planimetria estratta dal PGT adottato dal Comune si prevede di edificare tutta la parte a destra della nuova strada prevista nelle parti contornate con tratteggio rosso mentre la parte a sinistra, molto più stretta, dovrà essere ceduta come area a verde quando saranno portati a compimento i piani attuativi PA5 - PA6 e PA7. Nella planimetria estratta dal PRG vigente si nota come la stessa area è prevista in modo simile ma con lo strumento del PL (Piano di lottizzazione praticamente uguale al PA = piano di attuazione nel PGT) ma con un'area verde da cedere molto più ampia e che si estende fino alla via San Giuseppe. Ciò premesso riteniamo che nella soluzione proposta nel PGT adottato si creano le seguenti problematiche:
Il Gruppo Misto, in sostanza, chiede che venga limitata la costruzione al solo riempimento dei vuoti fra l'edificato esistente lasciando tutto il resto a verde pubblico attrezzato, attraverso lo strumento di un unico ambito di trasformazione al fine di ottenere “UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI” come sommariamente indicato nella planimetria che segue: La parte tratteggiata in giallo resta a verde pubblico da unire al parco San Michele in modo che venga collegata anche alla via San Giuseppe, con la concentrazione dell'edificato attraverso edifici più grandi e alti nella parte quadrettata in rosa.
Un grande parco per tutti i tiranesi. Inviato da ezio maifrè il 19/11/2011 17:24 Con viva e vibrante soddisfazione leggo il bell'articolo e lo condivido. 3 MOSCHETTIERI Inviato da emilio federix il 19/11/2011 18:21 grandi idee ha la minoranza o meglio i tre moschettieri. peccato che rappresentino una piccola parte della popolazione, quanti??? 200,250??? e secondo voi bisogna fare e dare retta a quello che dicono tre persone??? ma fatemi il piacere!!!! Sistemare e riqualificare i parchi esistenti è la cosa migliore e meno costosa! MEDITATE GENTE MEDITATE. 3 MOSCHETTIERI Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 19/11/2011 21:01 come mai tanto interesse? è forse uno dei proprietari? se no non capisco cosa interessi a lei se fanno un parco o case..per i cittadini.. tra verde e cemento cosa sceglierebbero secondo lei? proviamo a chiederglielo e vediamo? 3 MOSCHETTIERI Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 19/11/2011 21:50 perchè qui in discussione non c'è se lasciarli cosi o farci un parco..ma se edificarci o meno! QUINDI LEI COSA VORREBBE E PERCHE'..CASE, CAMPI O UN PARCO? 3 MOSCHETTIERI Inviato da IL BALTA il 19/11/2011 23:26 Facciamo il parchegio per il mio cammion euna pista per fare i freni a mano con l alfone...dai 3 MOSCHETTIERI Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 20/11/2011 08:33 COME IMMAGINAVO RISPONDERE SERIAMENTE NON FA COMODO.. 3 MOSCHETTIERI Inviato da emilio federix il 20/11/2011 11:57 lancio un idea. facciamo le torri gemelle vicino al central park!!!!! 3 MOSCHETTIERI Inviato da mario rossi il 20/11/2011 11:54 caro emilio federix, non importa da chi viene l'idea, se è buona è buona, e i cittadini con un po di sale in zucca sono in grado di capirlo. Io credo che un grande parco non è solo per tutti i tiranesi ma può diventare anche una attrazione turistica perchè contribuirà a dare a chi pensa di fermarsi a Tirano a pernottare un motivo in più per farlo. Mariotto 3 MOSCHETTIERI Inviato da emilio federix il 20/11/2011 12:04 toh è arrivato uno che se ne intende di turismo!!!!! non avete capito che di quei terreni non siete voi e nemmeno la gente a decidere cosa fare!!! si quadri cuma ina càseta........ 3 MOSCHETTIERI Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 20/11/2011 12:27 finalmente un'osservazione vera! NON SIAMO NOI A DECIDERE COSA FARE DI QUEI CAMPI, MA IL COMUNE..E VISTO CHE IL COMUNE E' ELETTO DAI TIRANESI..INDOVINA CHI E' A DECIDERE?? PER FORTUNA IL PGT, CHE PREVEDE DI FARCI CASE, NON E' STATO ANCORA APPROVATO..E I TIRANESI HANNO ANCORA TEMPO PER RACCOGLIERE LE PROPRIE OSERVAZIONI E FARLO CAMBIARE..COME PREVEDE LA LEGGE! QUINDI... 3 MOSCHETTIERI Inviato da emilio federix il 20/11/2011 14:21 visto che il popolo ha eletto dei rappresentanti in comune, sono loro che decideranno per il popolo altrimenti cosa stanno li a fare! e cosa si fanno a fare le elezioni a fare!!! svegliat fo del sugn... |
Nessun commento:
Posta un commento