12 gennaio 2012 - Angelo Costanzo, Consigliere Regionale del Partito Democratico eletto in provincia, è stato dichiarato ineleggibile dal tribunale amministrativo. La replica: "Sono una persona onesta".
Si è svolta oggi l’udienza per il ricorso che i Radicali hanno presentato a luglio del 2011, per l’elezione nel marzo del 2010 del Consigliere regionale Angelo Costanzo, sulla base della legge 154/1981 che intende tutelare il principio di uguaglianza fra i candidati, escludendo dalla competizione elettorale quei soggetti che per la particolare posizione o incarico ricoperti potrebbero influenzare la volontà degli elettori. Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso sull’ineleggibilità di Costanzo.
Amareggiato, l’esponente del PD dichiara quanto segue: “Sono stanco delle polemiche perché ho sempre svolto la mia azione politica con trasparenza e correttezza, come riconosciuto anche dai miei avversari. Sono una persona onesta e non ho mai usato il ruolo nel Consiglio di Amministrazione dell’Aler per influenzare nessun risultato elettorale. Avevo rassegnato le mie dimissioni dal Consiglio di amministrazione, anche se non formalizzate, e, non pensando che avesse carattere formale, ho presenziato il 7 aprile 2010 ad una riunione del Consiglio stesso ad elezione in Regione già avvenuta, perché intendevo solo condividere la soddisfazione per il risultato elettorale di pochi giorni prima. Il ricorso ha fatto emergere un problema di procedure, nulla di più!” Il collegio giudicante ha ritento che ciò porti ad un giudizio di ineleggibilità.
Costanzo aggiunge: “Noi rispettiamo le decisioni, anche quando non le condividiamo. Presenterò la proposizione dell’appello, ricordando che la sentenza del tribunale non è esecutiva in caso di impugnazione e quindi continuerò a svolgere le mie funzioni di Consigliere Regionale. La cosa inaccettabile è la spettacolarizzazione mediatica e la strumentalità politica da parte dei radicali che fanno di tutta un erba un fascio, mettendo insieme la vicenda di Formigoni con la mia. Ho svolto il ruolo di Consigliere in questi due anni con serietà e passione verso le istituzioni e il mio territorio. Continuerò il mio impegno politico e istituzionale che riprenderò dopo un breve pausa”.
Nessun commento:
Posta un commento