L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 aprile 2010

SOTTO I MIGLIORI AUSPICI L'ANNUALE ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO TURISTICO PROVINCIALE PRESIEDUTO DA PAOLA BORMOLINI

30 aprile 2010 - Si è tenuta il 28 aprile scorso a Sondrio l’assemblea annuale dei soci del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio al 31.12.2009, la relazione sulle attività svolte, la nomina di tre nuovi Consiglieri di Amministrazione e il programma delle attività per il 2010 che getta le basi per l’avviamento della D.M.O. (Destination Management Organization) della Valtellina.

Bormolini, ha informato i soci che si è finalmente concluso un lungo lavoro di analisi e progettazione, avviato già nel 2009 e sostenuto fin dall'inizio dall’Amministrazione Provinciale, dalla Camera di Commercio, da Federalberghi (Unione Commercio) e dal Consorzio Vivi Le Valli.

La Presidente ha espresso parole decise per sottolineare l’importanza di creare immediatamente una struttura operativa di meta-management, proponendo ai soci di riferimento la firma di un protocollo d’intesa su base triennale.
“Questo è un passo fondamentale per un definitivo salto di qualità del sistema turistico provinciale. Dietro alla D.M.O. vi è infatti, un metodo di marketing territoriale per fare sistema, un percorso di concertazione e formazione del territorio che chiarisce i ruoli e li organizza con l’obiettivo principale di fare della destinazione un “prodotto” credibile, fruibile e di appeal”.

Per raggiungere tale traguardo l’intera assemblea ha evidenziato quanto sia necessaria una sempre più sinergica azione tra tutti i soggetti operanti in provincia, sia pubblici che privati.
Concetti questi ultimi ripresi e condivisi anche negli interventi del Presidente della Provincia Massimo Sertori, il quale ha ribadito quanto l’Amministrazione Provinciale di Sondrio creda nel progetto di sviluppo delineato dalla DMO e che alla politica turistica sono legate con la massima coerenza anche altre scelte strategiche a cominciare dalle infrastrutture e dalle politiche di salvaguardia del territorio e delle sue risorse.

Una posizione in linea con le indicazioni generali sono state espresse anche dal dal Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini che ha garantito il massimo impegno e supporto da parte dell’Ente Camerale.

La Presidente ha illustrato ai soci le attività in programma, tra le quali si ricordano, oltre ai lavori inerenti la D.M.O. l’organizzazione e la gestione delle tappe Valtellinesi del prossimo Giro d’Italia (28 e 29 maggio), il coordinamento del piano fiere Valtellina 2010 che prevede la partecipazione della Valtellina ad oltre 30 appuntamenti in Italia e all’estero, le gestioni dell’Ufficio Iat di Piantedo, il supporto nella gestione del portale turistico provinciale valtellina.it e tutte le attività di comunicazione e promozione del marchio Valtellina attraverso mezzi tradizionali (uscite pubbli-redazionali, azioni di co-marketing, depliantistica, generale).

I soci, dopo aver provveduto all’approvazione all’unanimità del bilancio che ha confermato l’ottimo stato di salute del Consorzio, ha nominato i nuovi Consiglieri d’Amministrazione in sostituzione del compianto Paolo Marzocchini e dei dimissionari Dino Lauro e Sergio Galli. I nuovi Amministratori eletti per acclamazione sono: Patrizio Del Nero Coordinatore del Multiconsorzio “Valtellina che Gusto”, Ivo Del Maffeo, Sindaco di Spriana nonché Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Luca Della Bitta Sindaco di Verceia.

Presente in sala anche l’Assessore Provinciale al Turismo della Provincia Alberto Pasina, che del Consorzio Turistico Provinciale è stato Direttore fino alla nomina a Palazzo Muzio che a chiusura lavori ha rimarcato come “l'azione del Consorzio Turistico Provinciale appare sempre più importante nel raccordo fra le linee di indirizzo e d'azione dell'assessorato provinciale e il territorio così come altrettanto fondamentale risulta essere la logica di apertura e di condivisione delle progettualità alle componenti private e imprenditoriali”.

I Soci del Consorzio:
Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Unione Commercio di Sondrio, Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, APT Livigno, Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Consorzio Valmalenco Promotion, Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio, Consorzio Turistico Media Valtellina - Terziere Superiore, Consorzio Teglio Turismo, APT Bormio, Consorzio Tourisport - S. Caterina Valfurva, Consorzio Turistico Valdidentro, Consorzio Tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio "Vivi le Valli".

I membri del Consiglio di Amministrazione:
Presidente Paola Bormolini - Vice presidente Barbara Zulian
Consiglieri: Filippo Compagnoni, Dario Piller, Matteo Giacomelli, Marco Bonat, Stefano Masanti, Aurelio Paruscio, Patrizio Del Nero, Ivo Del Maffeo, Luca Della Bitta.

Nessun commento:

Posta un commento