L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 20 maggio 2010

93° GIRO D’ITALIA: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SICUREZZA STRADALE

20 maggio 2010 - Considerata la popolarità della manifestazione sportiva la Polizia di Stato promuove anche quest’anno, per il dodicesimo anno consecutivo, in concomitanza con l'evento, una Campagna di Sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale.


L’iniziativa, legata al progetto Biciscuola promosso dalla RCS – La Gazzetta dello Sport e rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani per affermare la cultura della legalità sulle strade.

Nella convinzione che l’informazione e l’educazione stradale rappresentino uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dell’alta mortalità connessa al verificarsi degli incidenti stradali ed alla luce dell’esperienza già maturata, si è provveduto ad organizzare nella mattinata odierna un incontro sui temi della sicurezza stradale con gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado “G.P. LIGARI” di Sondrio (alunni della 2^ media), vincitori del progetto di cui sopra.

Gli stessi alunni, sabato 29.05.2010, giorno della 20^ tappa Bormio – Ponte di Legno – Tonale, verranno accompagnati presso l’Area – Ospitalità del Giro in Bormio, per essere premiati e vivere da vicino il clima festoso della manifestazione a bordo del Pullman Azzurro, strutturato ad aula scolastica multimediale e gestito da personale del Centro Addestramento Polizia di Stato.
Successivamente, il gruppo dei ragazzi, insieme agli accompagnatori, sarà ospite del secondo Pullman Azzurro, che precederà di circa un’ora il transito della corsa ciclistica per seguire l’itinerario della tappa fino a Tirano, da dove si dirigerà direttamente verso Ponte di Legno / Tonale per assistere all’arrivo dei ciclisti.

Il servizio di scorta al Giro d’Italia è di competenza esclusiva della Polizia Stradale (specialità della Polizia di Stato) che da sempre lo interpreta con discrezione per lasciare le luci della ribalta ai ciclisti e con altissima professionalità per garantire la sicurezza di tutti anche nelle condizioni più difficili. Impegno assicurato quest’anno da un dispositivo di quattro funzionari e 45 poliziotti, di cui 26 motociclisti.

Il Giro d’Italia rappresenta ogni anno per la Polizia di Stato l’occasione per mettere in campo gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate, come il sistema installato a bordo delle Alfa Romeo 159 che, grazie alla radiolocalizzazione dei veicoli di scorta, consente un costante monitoraggio utile alla sicurezza dei ciclisti, del pubblico e della viabilità interessata.

Nessun commento:

Posta un commento