L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 21 maggio 2010

CINQUE AZIENDE DEL SETTORE LAPIDEO IN MISSIONE IN CINA E INDIA

21 maggio 2010 - Visite ad aziende locali, workshop, presentazioni ufficiali, contatti, alcuni molto promettenti, hanno caratterizzato la missione di cinque aziende del settore lapideo tra Cina e India organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con Promos, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.


Il rientro dei rappresentanti di Graniti Conrad srl, Marmi Mauri srl, Marmipedrotti Graniti spa, Nuova Serpentino d’Italia spa e Succetti Luciano srl, accompagnati da Sonia Travaini dell’Ente camerale sondriese e da un funzionario di Promos, è previsto per domani. “Dai primi riscontri che ci sono giunti in questi giorni dall’altro capo del mondo il bilancio della missione può considerarsi positivo – spiega il presidente Emanuele Bertolini –. Mi hanno riferito di una perfetta organizzazione, di un programma articolato e di incontri fruttuosi: i nostri imprenditori hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino due realtà economiche molto importanti che loro stessi hanno individuato come strategiche per lo sviluppo delle loro attività. Le relazioni intessute dovranno naturalmente essere perfezionate nel tempo, ma era fondamentale attivare questo primo contatto, con due paesi che stanno anticipando la ripresa e che, per conseguenza, offrono interessanti opportunità di business”.

Programmi distinti ma speculari per le due destinazioni prescelte: la cinese Shanghai, che ospita l’Expo 2010, e l’indiana Bangalore, centro scientifico d’eccellenza del Paese. Obiettivo dichiarato della missione: conoscere le due realtà e avviare contatti commerciali. In quest’ottica si sono rivelati particolarmente interessanti i workshop, ai quali hanno partecipato imprenditori locali, rappresentanti delle istituzioni e professionisti, attraverso cui sono stati sviluppati contatti personali che potrebbero sfociare in vere e proprie relazioni d’affari. Architetti e ingegneri hanno mostrato interesse nei confronti delle nostre aziende, dei materiali che propongono e delle lavorazioni

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Sondrio con il contributo del Fondo di Perequazione di Unioncamere, non si concluderà con il ritorno in valle della delegazione, poiché le aziende partecipanti potranno contare su una serie di servizi di assistenza e di consulenza individuale per finalizzare le trattative avviate nel corso degli incontri.

Nessun commento:

Posta un commento