L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 5 maggio 2010

CORSI INTERNAZIONALI DI TB E TB/HIV A SONDALO

CORSI INTERNAZIONALI DI TB E TB/HIV A SONDALO

creato da Marco Travaglia ultima modifica 05/05/2010 11:07
— archiviato sotto: ,

5 maggio 2010 - Domani saranno presentati, dall’Azienda per la Formazione Professionale e dalla Fondazione Maugerii, corsi internazionali di TB e TB/HIV che si tengono annualmente presso la sede di Sondalo dell’Azienda Vallesana.

"I corsi di TB e TB/HIV management sono stati disegnati dall’ OMS e dal nostro centro nel 2001 con l'obiettivo di formare i quadri responsabili dei programmi di controllo di TB e HIV/AIDS nei paesi prioritari.
Questi quadri devono gestire una complicata macchina organizzativa nei Ministeri della Sanità dei loro rispettivi Paesi: risorse umane, controllo qualità dei laboratori, approvvigionamento di farmaci, sorveglianza e raccolta dati, reporting, diagnosi, trattamento, comunicazione, reperimento di risorse economiche e budgeting.
Ad oggi il Centro collaborativo dell'OMS della Fondazione Maugeri ha formato oltre 1000 responsabili da tutti i Paesi del mondo.

La particolare strutturazione didattica del corso, incentrata sulla consulenza programmatica ad un Paese fittizio (Fictitia), permette ai partecipanti di eseguire esercizi mirati alla risoluzione di problemi specifici, di disegnare programmi di intervento, di scrivere reports con raccomandazioni secondo la metodologia e le linee guida dell’OMS e affrontando così i problemi principali che costituiscono la quotidianità di ogni TB e TB/HIV manager.

La collaborazione con l'Ospedale di Sondalo e con in Centro di formazione Vallesana ha permesso ai corsi di crescere ed essere oggi considerati come una delle più riuscite attività formative esistenti globalmente in questo campo specifico.

I corsi sono in Inglese (con sessioni in Francese o Russo quando necessario).
I nomi più famosi a livello mondiale nel campo considerano un onore essere invitati ad insegnare in questi corsi".

Dr.ssa Lia D'Ambrosio e del Prof. Migliori

Nessun commento:

Posta un commento