L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 5 maggio 2010

TIRANO: LE INIZIATIVE IN EVIDENZA PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO

5 maggio 2010 - Anche gli operatori del commercio e dei pubblici esercizi daranno il loro contributo attivo e concreto nel favorire un’atmosfera accogliente nella cittadina. In evidenza: negozi aperti, concorso vetrine(scopri i partecipanti all'interno dell'articolo), menu a tema e sconti al mercato cittadino.

TIRANO: LE INIZIATIVE IN EVIDENZA PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO

Nel ricco programma dei festeggiamenti spiccano infatti le iniziative della categoria: negozi aperti con orario continuato, un concorso vetrine ad hoc, menu a tema nei ristoranti cittadini. A queste proposte, presentate a suo tempo, si è aggiunta proprio in questi giorni l’iniziativa “Il mercato di Tirano per i 100 anni del Trenino Rosso del Bernina”.

  • NEGOZI APERTI – Per contribuire a creare un clima di festa, i commercianti sono invitati a effettuare nella giornata di sabato 8 maggio un orario di apertura serale straordinario, ovvero a tenere aperti i negozi dalle ore 20 alle 24 (chi volesse potrà effettuare l’apertura a orario continuato) e i pubblici esercizi a rimanere aperti fino all’una del 9 maggio, e, inoltre, a effettuare nella giornata di domenica 9 maggio l’apertura delle proprie attività con orario continuato. Le relative autorizzazioni sono state disposte dal Comune di Tirano, che ha concesso altresì la facoltà di apertura ai pubblici esercizi nel caso in cui tali giornate coincidano con la chiusura infrasettimanale dell’esercizio stesso.

Da segnalare che i commercianti avranno la possibilità di esporre le proprie merci all’esterno dei negozi e i gestori dei pubblici esercizi di collocare tavolini, panche, sedie, punti di appoggio, occupando gratuitamente gli spazi aperti adiacenti alle attività stesse e prevedendo momenti di animazione e intrattenimenti musicali.

  • CONCORSO VETRINE – L’Associazione Mandamentale di Tirano dell’Unione Cts organizza il concorso “I cento anni del Trenino Rosso”, ideato per premiare le più belle vetrine e i migliori allestimenti dedicati a questo importante evento e per offrire la possibilità di “gareggiare” anche alle attività commerciali, mettendo in evidenza la loro originalità e creatività. Le aziende partecipanti al concorso - in tutto sono una trentina gli operatori che hanno dato la propria adesione -, stanno realizzando proprio in questi giorni vetrine, particolari allestimenti interni o esterni alle attività oppure decorazioni delle facciate ispirati al Trenino del Bernina e ai paesaggi che si scorgono lungo il suo tragitto. Una giuria di giornalisti, coordinata dall’Unione Cts, visiterà gli allestimenti giovedì 6 maggio e decreterà i primi tre vincitori che saranno premiati nella giornata conclusiva dei festeggiamenti.
  • MENU A TEMA NEI RISTORANTI – Insieme agli allestimenti delle vetrine i menu a tema realizzati con estro e creatività dai ristoratori di Tirano serviranno a rendere l’atmosfera della città ancora più accogliente in coincidenza con il grande evento. I ristoranti aderenti saranno riconoscibili dall’apposita locandina “Entra e gusta il menu del centenario”.
  • IL MERCATO DI TIRANO PER I CENTO ANNI DEL TRENINO ROSSO – A partire dal 6 maggio e per tutto il resto dell’anno gli operatori del mercato di Tirano (che si tiene ogni giovedì nel piazzale tra via Monte Padrio e viale Cappuccini) aderenti all’iniziativa offriranno sconti ai clienti che si presenteranno muniti di biglietto del Trenino Rosso. Gli ambulanti partecipanti saranno riconoscibili dall’apposita locandina “Il mercato di Tirano per i 100 anni del Trenino Rosso del Bernina”, in cui verrà indicato lo sconto offerto dal singolo operatore.

CONCORSO VETRINE

“I CENTO ANNI DEL TRENINO ROSSO”

Oreficeria Damiani snclargo Risorgimento, n. 5
Pasticceria Tognolini Silvio & c. s.n.c.lungo Adda V Alpini, n. 1
Ricordi del Santuario di Tognolini Sergiopiazza Basilica, n. 34
Panificio e pasticceria "Antico forno"piazza Basilica, n. 43
Bar Basilicapiazza Basilica, n. 44
Nadino sport s.r.l.piazza Cavour, n. 10
Albergo Gusmeroli *piazza Cavour, n. 5
Antica Osteria dell’angelovia Albonico, n. 2
Ristorante Mariannavia Elvezia, n. 7
Albergo meuble’ Stelvio **via IV Novembre, n. 1
Sportmania sasvia Marconi, n. 10
Adrastea viaggivia Pio Rajna, n. 13
Friendspiazza Marinoni, n. 31
L’ibisco di Resta Stellavia XX Settembre, n. 19
Vineria s.n.c. di Andreotta Filippovia XX Settembre, n. 25
Scacciapensieri di Tancini Leonardovia XX Settembre, n. 40
Rossi mobilivia XX Settembre, n. 7
Bruna snc di Fomasina Bruna & c.via XX Settembre, n. 37
Accademia biliardo sasviale Italia, n. 105
Auto a3 s.r.l.viale Italia, n. 124
Marinella s.n.c.viale Italia, n. 14
Ristorante pizzeria metro’viale Italia, n. 24
Moranduzzo & c. di Moranduzzo Gino sncviale Italia, n. 53
Target di Zanoli Marisaviale Italia, n. 89
Rist. Ai portici snc di Pini Giacomoviale Italia, n. 97
Panizza Mario & c. s.n.c.viale Italia, n. 24/34
Foto Previsdomini di Previsdomini Ivan & c. s.n.c.viale Italia, n. 47
Complici di Tarabini Michelaviale Italia, n. 101
Enoteca Della Vallevia Beato Omodei, n. 7

Nessun commento:

Posta un commento