Il Presidente De Michielli ha relazionato sulle attività dell’associazione ricordando tra l’altro gli oltre 10.000 pellegrini che anche nel 2009 sono stati accolti e accompagnati presso il Santuario della Madonna di Tirano e il 4° Corso di Formazione per “Accompagnatori pastorali volontari” effettuato con più lezioni dello storico prof. Gianluigi Garbellini e del Rettore del Santuario mons. Aldo Passerini.
Scopo del corso era quello di affinare, rimotivare e sottolineare il compito fondamentale degli “Accompagnatori pastorali” cioè illustrare ai pellegrini e alla gente comune gli aspetti liturgici, di fede e storico artistici del Santuario “Basilica dell’Apparizione” di Tirano, oltre che, naturalmente, fornire informazioni e indicazioni più generali sui monumenti e sulla storia della chiesa locale.
La continuità dell’'esperienza, dedicata in modo particolare al Santuario di Tirano in concomitanza con le celebrazioni dei 500 anni dell’Apparizione della Madonna nel 2004, è stata possibile grazie al gruppo di soci che, ormai da qualche anno, stanno lavorando quotidianamente per l’Associazione.
Il Presidente rileva che gli “accompagnatori pastorali” sono quindi un’esclusiva di Terzo Millennio e questo è quanto li distingue dalle altre guide del Santuario. Ricorda poi che, anche quest’anno, il gruppo volontari del Terzo Millennio presterà gratuitamente il servizio di apertura del Santuario dal 1° maggio al 29 settembre, nei giorni di mercoledì-sabato-domenica.
Il gruppo coordinerà, nei mesi da giugno a settembre, l’apertura quotidiana del Santuario, tenuta dai volontari dell' UNITRE-Università delle Tre Età e dell' Associazione "Amici Anziani" di Tirano.
Nessun commento:
Posta un commento