Silvia Montemurro, 22enne di Chiavenna, e la compagnia teatrale MeraMente, composta da dieci ragazzi valchiavennaschi, sono i protagonisti del secondo progetto sui “Giovani Talenti Creativi”, bando promosso dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio in collaborazione con il CSV L.A.Vo.P.S. all’interno della sperimentazione nazionale Piano Locale Giovani.
Lo spettacolo del 29 maggio è promosso in collaborazione con la biblioteca ed il Comune di Ponte in Valtellina.
“La nostra compagnia teatrale è appena nata; MeraMente è un richiamo alla realtà valchiavennasca, un omaggio al fiume Mera, un attaccamento al paese da cui proviene la maggior parte di noi. Tale nominativo, però, non vuole essere un segno di chiusura, ma semplicemente un punto di partenza: al giorno d'oggi è facile rinchiudersi in casa, davanti al computer o al televisore, passare serate in discoteca o seduti in qualche bar. I ragazzi della mia compagnia, pur non disdegnando tali comportamenti, dimostrano di saper anche uscire dalla monotonia e dal conformismo, per "fare teatro" – spiega Silvia Montemurro – Fare teatro non significa solo imparare qualche battuta a memoria e inscenare un dignitoso spettacolino: fare teatro è un modo di vivere, un incontro con il proprio personaggio, un'apertura verso testi di qualche secolo fa, come il nostro di Oscar Wilde, eppure sorprendentemente attuali. Ci vuole poco per osare un po' di più, per creare qualcosa di diverso, che rimanga come esperienza formativa e che sia un inizio di un cammino culturale e artistico che potrà proseguire nel tempo. Mi piacerebbe partire da qui per formare una compagnia che sia stabile, anche a Chiavenna, e soprattutto che sia un punto di ritrovo per chi vuole "fare teatro", qualsiasi età abbia”.
Il Fantasma di Canterville è il secondo progetto del bando “Giovani Talenti Creativi” che si concretizza sul nostro territorio dopo DancingDale di Giovanni Rainoldi e Marcello Abbiati (http://dancing-dale.blogspot.com). La loro mostra, allestita presso il lavatoio coperto di piazza Luini, a Ponte in Valtellina, è stata prorogata al 30 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento