Il Festival Internazionale di Cortometraggi rappresenta uno sguardo alle tendenze più originali ed ai linguaggi più innovativi che nascono e mutano all'interno delle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.
Riservato a giovani registi di età compresa tra i 15 ai 35 anni per promuovere il protagonismo e la partecipazione giovanile, ragionare sulle diversità creative e produttive, disegnare una mappa il più possibile aggiornata sui giovani talenti e sulle attività indipendenti, marginali e sperimentali.
- Nonostante Young Frames abbia una storia recente, la prima edizione del Giugno 2007, registrò un buon successo sia in termini di opere candidate – 40 - provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Svizzera, Olanda), sia per partecipazione del pubblico.
- La seconda edizione presentata a Giugno 2008 ha visto incrementare i candidati in modo significativo, infatti sono stati registrate 68 candidature provenienti sempre da 4 nazioni europee (Italia, Francia, Spagna e Irlanda).
- Questa terza edizione registra oltre 60 corti candidati in concorso a rappresentanza di 9 nazioni (Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Russia, Macedonia, Irlada, Messico).
A seguito del buon esordio, Young Frames desidera oggi presentarsi come festival per cortometraggi dalla vocazione internazionale. A tal fine l’ente organizzatore (Consorzio Sol.Co. Sondrio) cercherà col tempo di sviluppare un ampio serbatoio di contatti, dove raccogliere e far incontrare giovani aspiranti registi, giovani registi affermati, produttori indipendenti e distributori sia italiani sia europei.
IL PROGRAMMA
Nessun commento:
Posta un commento