L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 8 giugno 2010

DA GERUSALEMME ARRIVA UNA MOSTRA DI PITTURA SUL TEMA DELLA PACE

Le Associazioni culturali di volontariato “Terzo Millennio “ di Sondrio e “LakeArt” di Dongo in collaborazione con la Scuola Media di Dongo (CO), la Parrocchia di Gerusalemme e “Bambini senza Confini” della Terra Santa, dal 5 al 13 giugno hanno organizzato una Mostra di Pittura sul tema “ LA PACE E I DIRITTI UMANI”.
Si tratta di 36 elaborati inviati dal Parroco di Gerusalemme P. Ibrahim Faltas e di 20 elaborati prodotti dai ragazzi delle Scuole Medie di Dongo.

Sabato scorso, all’inaugurazione della Mostra erano presenti, oltre ai ragazzi delle Scuole medie, i loro insegnanti, i rappresentanti delle Istituzioni locali e un bel numero di visitatori, anche gli animatori di questa iniziativa Angelo De Michielli, presidente di “Terzo Millennio di Sondrio” e Felice Beltramelli, presidente di “LAKEART” che hanno presentato l’iniziativa.

Ricordando la grande emozione collettiva che suscitò la visita a Sondrio nel 2002 di Padre Ibrahim Faltas, Rettore della Basilica della Natività di Betlemme e ora Parroco di Gerusalemme, questa Mostra, redatta con dei lavori sul tema della “PACE” fatti dai ragazzi della Parrocchia di Gerusalemme, dell’associazione “Bambini senza Confini” della “Terra Santa” e della Scuola Media di Dongo…, ci vuole testimoniare che, ancora oggi in Palestina, a Betlemme, il luogo dove è nato GESU’, e nelle altre città della Terra Santa, non c’è una pace duratura. A farne le spese sono, ancora una volta, i ragazzi, i bambini. Dove c’è povertà e violenza, scuola e istruzione sono Beni Preziosi….. sono la Speranza per un domani migliore.

Noi vogliamo credere che “la PACE” sia una conquista che debba partire direttamente dai ragazzi di qualsiasi nazionalità o religione appartengano (palestinesi, israeliani, ecc..)
Questa Mostra potrebbe essere un momento importante per tutti per capire che dunque “La Pace” è una conquista che può partire direttamente dal cuore dei ragazzi per formare quindi una società ed una umanità senza più barriere, ingiustizie e guerre.

Sede: Atelier CASA PERLA (Molo di Dongo) con orari 8-12 e 15-19, sino al 13 giugno

Nessun commento:

Posta un commento