L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 8 giugno 2010

IL SUPPORTO DELL’UNIONE AGLI ASSOCIATI PER GUARDARE OLTRE LA CRISI

8 giugno 2010 - Tra le iniziative dell’associazione vi è la realizzazione della nuova sede dotata di moderne strutture per la crescita professionale degli operatori. Novità nella dirigenza: Maurizio Canova nominato vicedirettore dell’Unione

Un 2009 in sostanziale tenuta, anche se non privo di difficoltà, e un 2010 decisamente più duro e critico. È questo il quadro emerso dall’articolata analisi sull’andamento delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi della nostra provincia illustrata dal presidente dell’Unione Cts, Marino Del Curto, davanti al Consiglio generale dell’associazione, riunitosi nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 7 giugno, nella sede di via Macello.

La tradizionale riunione del primo semestre è stata l’occasione (dopo l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo 2009 dell’Unione avvenuta all’unanimità) per fare il punto sugli effetti della crisi economica settore per settore – dall’alimentare (in sofferenza) al tessile abbigliamento (colpito, tra l’altro, dall’andamento meteo che ha frenato le vendite di primavera) alle bancarelle del mercato (davvero sintomatico che anche gli ambulanti lamentino un calo nelle vendite), dalla ristorazione ai pubblici esercizi e al turismo, dal mondo degli agenti e rappresentanti all’autotrasporto (quest’ultimo è il settore che soffre di più: a confermarlo vi sono i dati dell’Albo Provinciale degli Autotrasportatori, che per il 2009 hanno evidenziato 40 imprese cessate contro 11 iscritte. Nei primi mesi del 2010 il trend negativo è proseguito con 6 cessazioni a fronte di sole 2 iscrizioni. Dunque, un saldo negativo di 33 unità sul totale di circa 500 imprese iscritte all’Albo) - e per delineare le iniziative dell’Unione a supporto delle imprese associate.

A quest’ultimo riguardo il presidente si è soffermato sul sostegno al credito tramite Sofidi (la cooperativa di garanzia finanziaria operante all’interno dell’Unione stessa; per dare un’idea, nel 2009 Sofidi ha garantito 658 finanziamenti erogati per un importo complessivo di 57.171.440 euro), sul forte impegno dell’Unione insieme a Federalberghi Sondrio nella realizzazione del progetto Dmo (Destination Management Organization) per lo sviluppo del sistema turistico valtellinese e valchiavennasco con il coinvolgimento di Provincia e Camera di Commercio di Sondrio.

Nel suo intervento il presidente Del Curto ha affrontato anche le nuove ipotesi di espansione della grande distribuzione destinate a incidere ulteriormente sulla situazione della rete commerciale della nostra provincia: dall’ampliamento della struttura di Piantedo, all’apertura dell’Iperal di Sondrio nell’area ex Carini e quella, annunciata, di Villa di Tirano, per la cui realizzazione sono partiti i lavori.

Ma ci sono anche altre nubi all’orizzonte, come il nuovo Factory Outlet Center nel territorio del Comune di Costamasnaga, in provincia di Lecco: ancorché non rientrante nei nostri confini provinciali, preoccupa per dimensioni e tipologia merceologica e non solo.

Nel quadro delle articolate strategie di sviluppo dell’attività associativa, si inserisce la realizzazione della nuova sede dell’Unione Cts. Per seguire questo progetto è stata creata una società ad hoc, Intrapresa srl, partecipata da Unione, Sondrio Servizi al Terziario, Sofidi e Free Work Servizi.

Nessun commento:

Posta un commento