L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 giugno 2010

IN ARRIVO AUMENTI DEI PEDAGGI SULLE AUTOSTRADE

30 giugno 2010 - Brutte notizie per chi si metterà in viaggio per le vacanze. In arrivo aumenti sulle tariffe ai caselli. Il motivo è la riduzione dei contributi annui da parte dello Stato prevista dall'ultima manovra finanziaria.


L'Anas comunica che a decorrere dal 1° luglio 2010 e fino alla data di applicazione dei pedaggi di cui all'articolo 15, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, e comunque non oltre il 31 dicembre 2011, presso le stazioni di esazione relative alle autostrade a pedaggio assentite in concessione che si interconnettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas, si applicherà la maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto.

Le entrate derivanti dall'attuazione del provvedimento andranno a riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche in corso di esecuzione da parte dell'Anas.

L'elenco delle stazioni di pedaggio presso le quali si applicherà la maggiorazione è stato stabilito con decreto, emesso in data 25 giugno us, dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Inoltre dal 1° luglio in attuazione di quanto disposto dall'art. 15, comma 4 del citato decreto 78/2010 le tariffe di pedaggio autostradali saranno aumentate di 1 millesimo e 3 millesimi di euro per km percorso, rispettivamente per le classi di pedaggio A e B e le classi 3, 4 e 5, a fronte dell'aumento del canone di concessione disposto dalla norma in argomento.

Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale.

Stazione - CaselloAutostradaSocietà Concessionaria
Roma NordA1ASPI
Fiano RomanoA1ASPI
Roma EstA24Strada dei Parchi
LunghezzaA24Strada dei Parchi
SettecaminiA24Strada dei Parchi
Ponte di NonaA24Strada dei Parchi
Roma SudA1ASPI
Roma OvestA12ASPI
Maccarese FregeneA12ASPI
NoceraA3SAM
Cava de' TirreniA3SAM
San GregorioA18CAS
BuonfornelloA20CAS
Mercato S. SeverinoA30ASPI
Avellino EstA16ASPI
Firenze-CertosaA1ASPI
ValdichianaA1ASPI
Ferrara SudA13ASPI
BeneventoA16ASPI
FalcheraA55 - Tangenziali di Torino ATIVA
BruereA55 - Tangenziali di Torino ATIVA
Settimo TorineseA55 - Tangenziali di Torino ATIVA
San Benedetto del TrontoA14ASPI
Chieti-PescaraA25Strada dei Parchi
Pescara Ovest ChietiA14ASPI
LisertA4Autovie Venete

Nessun commento:

Posta un commento