Alla presenza del sindaco, che nell'anno scolastico 1962/1963 ricevette lo stesso premio, della Presidente del Consiglio di Circolo, del Dirigente Scolastico e del nipote della maestra Vido è stato consegnato il premio all'alunno più meritevole, scelto tra tutte le quinte di Tirano.
Egidio Vido ha ricordato così la zia, maestra elementare dal 1903 e a cui è stata intitolata la scuola primaria di Via Agricoltura: "Mia zia era altruista, modesta. Per tutti era la maestra saggia e affettuosa, vicina al bisogno degli altri. La scuola era la sua vera famiglia."
Il Dirigente Scolastico Luisa Porta, ringraziando il signor Vido per la presenza, gli ha donato alcuni elaborati realizzati dai bambini in questo anno scolastico, incluso il giornalino a breve disponibile sul sito web www.circolodidattico-tirano.it. Poi si è rivolta così ai ragazzi: "Vi ho conosciuti in seconda quando eravate ancora piccoli, vi ho visto crescere, diventare grandi e acquisire competenze. Ho apprezzato la passione e l'interesse che avete manifestato per tutte le esperienze fatte in questi anni scolastici. Vi auguro di mantenere vivo questo impegno insieme al ricordo della scuola primaria".
Successivamente è stato consegnato il premio, un buono di 300 euro per l'acquisto di testi scolastici della prima media, all'alunna della quinta Marinoni di Madonna: Chiara Rocchi. La ragazza, visibilmente emozionata, ha ringraziato e salutato le autorità tra gli applausi dei compagni e delle insegnanti.
Claudia Quadrio
Nessun commento:
Posta un commento